Chiudi

Come pulire i sedili dell’auto

Scritto da il 06/02/2013 in Oggetti - Non ci sono commenti

Pulizia Sedili AutoUn’auto lucida e pulita fa sempre un bell’effetto, ma è importante effettuare anche una adeguata pulizia dei sedili auto e degli interni per mantenere l’ambiente interno sempre igienizzato e prevenire la formazione di muffe e batteri.

Non basta passare l’aspirapolvere: in questo modo viene rimosso lo sporco superficiale ma non quello che si annida in profondità.

Vediamo dunque come pulire gli interni auto, nello specifico i nostri sedili passeggeri, senza dover ricorrere al lavaggio a pagamento.

I supermercati o i benzinai offrono una vasta gamma di prodotti adatti a questa operazione. Innanzitutto bisogna decidere se fare una pulizia a secco o no, che sicuramente risulterà più veloce e più comoda da fare durante l’inverno.

Un prodotto efficace specifico per questo tipo di pulizia è Arexsons Smash Smacchia tessuti, o Mafra Flash: hanno una consistenza schiumosa che lascia i sedili asciutti dopo la pulizia.

Per una pulizia più accurata utilizziamo invece Arexons Smash Rinnova sedili: dopo l’uso i sedili risulteranno umidi e sarà necessario farli asciugare completamente.

Se sui sedili si sono formate delle macchie consigliamo di non usare prodotti per la pulizia a secco perché gli aloni potrebbero non andare via del tutto.

Se optate per il lavaggio ad acqua vi suggeriamo di porre all’interno dell’auto un deumidificatore per 7-8 ore possibilmente lasciando i finestrini leggermente abbassati.

In alternativa a questi prodotti possiamo usare il vaporetto.

Se la vostra macchina ha interni in pelle, possiamo pulirli prendendo un dischetto di cotone imbevuto di latte detergente (esattamente come si fa con i divani in pelle).

Se sono in alcantara la procedura è la seguente: con una spugna molto morbida bagnata e ben strizzata passarla delicatamente sui sedili, ripetere l’operazione più volte fin quando sulla spugna non ci sarà più alcuna traccia di sporco.

Dopo 7-8 ore pettinare il pelo con una spazzola molto morbida, assicurandosi che il materiale sia completamente asciutto per non rovinare i sedili.

Un consiglio finale: ricoprite i vostri sedili con delle fodere copri sedili, facilmente smontabili e lavabili: la pulizia dei sedili auto sarà più semplice!

Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook.

Consiglio scritto da Cristina

Articoli correlati:

Se vuoi altri trucchi su come pulire i sedili dell’auto inserisci i tuoi dati qui

Lascia un commento

*