Chiudi

Come lavare le coperte in lana merinos

Scritto da il 21/02/2013 in Pulire tessuti e tappeti - Non ci sono commenti

Lavaggio Lana MerinosSpesso il lavaggio della lana merinos, tessuto molto delicato, può spaventare e si pensa che sia meglio ricorrere alla lavanderia, soprattutto se si devono lavare delle coperte di lana merinos.

In questa guida vedremo come pulirle in casa senza rovinarle, risparmiandoci la tintoria.

Se la coperta ha due strati di lana merinos (ad esempio quello superiore in colore o fantasia, quello sotto in color panna) può essere lavata in acqua, preferibilmente a mano e tassativamente senza ammorbidente, usando un detersivo adatto alla lana.

E’ possibile lavare questo tipo di coperte anche in lavatrice: facciamo attenzione a impostare il programma adatto ai delicati e con una temperatura di massimo a 30°.

Se, invece, la coperta è leggera e la maglia è lavorata deve essere assolutamente lavata a secco altrimenti infeltrisce.

Se la coperta si è macchiata evitiamo strofinamenti per rimuoverla. Tamponiamo con un panno bianco l’eccesso del cibo o bevanda versata. Imbeviamo una spazzola con setole morbide poco sapone liquido come BioPresto e frizioniamo nel senso del pelo (mai contro pelo). Infine risciacquare tamponando con un panno chiaro imbevuto di acqua pulita.

Mettiamo la coperta ad asciugare lontano da fonti dirette di calore.

Alcuni pratici consigli: quando mettiamo nell’armadio le coperte, posizioniamo quella di lana merinos per ultima perché piumoni o altre coperte potrebbero rilasciare pellucchi che con il passare del tempo verrebbero assorbiti dalla lana merinos, col risultato che questa potrebbe ingrigire e macchiarsi.

Infine, quando riponiamo la coperta evitiamo buste di plastica ma usiamo della carta velina e un buon antitarme, posizionandola in un luogo lontano da fonti umide.

Et voilà, ecco come fare in casa un perfetto lavaggio della lana merinos senza rovinare le nostre coperte!

Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook.

Consiglio scritto da Cristina

Articoli correlati:

  • Nessun articolo correlato

Se vuoi altri trucchi su come lavare le coperte in lana merinos inserisci i tuoi dati qui

Lascia un commento

*