Come asciugare i panni in inverno: in modo veloce e evitando la muffa
Uno dei drammi principali dell’inverno è quello di non sapere dove stendere il bucato dopo aver fatto una lavatrice o ancora peggio dopo aver lavato a mano. Molti giorni sono gelidi, se non addirittura piovosi o nevosi e il sogno di stenderli fuori svanisce presto. L’unica soluzione è quella di piazzare lo stendino in casa e asciugare i panni all’interno dell’abitazione. Per coloro però che non posseggono una asciugatrice e devono stenderli proprio tutti, asciugare i panni in inverno sarà un’impresa. Vediamo allora insieme come superarla!
Come asciugare i panni in inverno: le soluzioni sono diverse e dipende da quali panni stendiamo
Nel caso di grossi panni, come asciugamani e lenzuola, la cosa migliore che possiamo fare per asciugare i panni in inverno più in fretta è avviare una seconda centrifuga. Le lavatrici odierne arrivano anche a 1400 giri al minuto e se i capi sono resistenti, meglio usare al massimo la loro capacità. Se vogliamo poi evitare brutte pieghe, soprattutto sulle lenzuola, sbattiamo con energia i panni, quando li togliamo dalla lavatrice.
>>Come pulire la tenda della doccia
Per stendere i panni, scegliamo una zona molto ampia della casa, dove potremo piazzare uno stendino altrettanto ampio. Aver la possibilità di lasciare molto spazio tra i panni, faciliterà la circolazione dell’aria. Ricordiamoci si lasciare più spazio per i capi pesanti e grandi e meno per i piccoli indumenti come mutande e calzini.
Per camicie e maglioni possiamo usare anche alcune grucce, così da ampliare la superficie in cui stendiamo.
Per evitare la formazione di muffe poco gradite, asciugare i panni l’inverno in una stanza calda è una soluzione ideale. Se possediamo un deumidificatore possiamo anche posizionarlo vicino allo stendino, in modo da raccogliere l’umidità in eccesso.
Molto valida è anche la soluzione di posizionare lo stendibiancheria vicino a una fonte di calore, come un termosifone e ogni tanto facciamo circolare l’aria, aprendo le finestre, per far uscire l’umidità.