Come eliminare l’odore di muffa dai mobili: prima di sistemae gli indumenti invernali
Ci stiamo inoltrando nella stagione più fredda dell’anno e molti di noi si preparano a fare il cambio armadio, riponendo gli abiti estivi in altri contenitori per fare spazio ai vestiti invernali. Se dovessi notare uno strano odore di muffa all’interno dell’armadio è il caso di procedere con una pulizia accurata prima di inserire maglioni, soprabiti e pantaloni. Vediamo insieme come fare.
Come eliminare l’odore di muffa dai mobili: con metodi naturali
Per far sembrare sempre come nuovo il tuo armadio è opportuno pulirlo regolarmente ad ogni cambio stagione. Oltre ad eliminare la polvere all’interno e all’esterno di armadi, cassettiere e comodini è bene fare molta attenzione alla muffa che può crearsi al loro interno. Nel caso di mobili posizionati in zone molto umide, il pericolo è davvero dietro l’angolo e bisogna intervenire subito, cercando ed eliminando la fonte che crea l’umidità.
Il giorno in cui programmerai queste “grandi manovre” di pulizia, sarà necessario prima di tutto arieggiare la casa a fondo: ti consigliamo di scegliere una bella giornata di sole.
>>Come profumare cassetti ed armadi in modo naturale
Per eliminare l’odore di muffa puoi affidarti a metodi del tutto naturali. Dopo aver aperto porte e finestre, iniziamo a spolverare i cassetti: usa un panno appena inumidito con una miscela di acqua ed aceto.
E se l’odore di muffa rimane? In questo caso riempiamo delle ciotoline di bicarbonato e posizioniamole esattamente dove sentia che l’odore di muffa è ancora intenso.
Nel caso di cassetti estraibili, una soluzione ancora più naturale è quella di sfilarli dal mobile e metterli in balcone o in giardino e lasciarli almeno un paio di ore all’aria aperta. Alternativa più economica al bicarbonato di sodio, sono i fondi di caffè, che puoi sempre inserire in ciotoline all’interno dei mobili. Una volta eliminato l’odore, puoi togliere le ciotoline ed inserirle solo in caso di necessità.
Se la guida su come eliminare la muffa dai mobili ti è stata utile, condividila sui social 🙂