Come eliminare l’umidità in casa: il nemico numero uno della nostra abitazione
Questo problema affligge molti di noi durante tutte le stagioni, ma è soprattutto durante l’inverno, quando per ovvi motivi arieggiamo meno le stanze di casa, che il problema può aggravarsi. Un tasso elevato di umidità e facilmente riscontrabile quando la temperatura interna è nettamente superiore a quella esterna e non abbiamo i doppi o tripli vetri alle finestre. A coadiuvare l’aumento del tasso di umidità ci sono anche i bagni e le docce calde o l’appendere gli indumenti, freschi di lavatrice, dentro casa. Tutti questi problemi potranno essere risolti e infatti ora vedremo insieme come eliminare l’umidità in casa.
Come eliminare l’umidità in casa: migliorerà anche la nostra salute
Eliminare l’umidità in casa è un ottimo metodo per evitare che si creino muffe. Le muffe a lungo andare possono infatti essere molto pericolose per la nostra salute. Tra i fattori che possono determinare un grosso aumento dell’umidità in casa ci sono: i difetti di costruzione, la posizione della nostra abitazione e sicuramente quanto arieggiamo le stanze. Proprio questo ultimo sarà il nostro segreto per vivere meglio.
Anche se la stagione è ostica, per eliminare l’umidità in casa, la prima mossa da fare è arieggiare molto le stanze. Cerchiamo di aprire almeno 4 o 5 volte al giorno porte e finestre per almeno 2,3 minuti, preferendo i momenti in cui batte il sole.
>>Come arieggiare la casa in inverno
È comprensibile che se c’è la tempesta fuori possiamo rimandare la cosa, ma cerchiamo comunque di farlo spesso. Se proprio ci sono giorni in cui non vogliamo aprire porte e finestre, in nostro aiuto può esserci un deumidificatore, un semplice elettrodomestico che troviamo in molti negozi. Le sue dimensioni possono variare e anche i suoi costi, ma maggiore è la grandezza più ampia sarà la metratura che asciugherà.
Dotiamo poi il bagno di una ventola e la cucina di una cappa, in modo da assorbire l’umidità quando cuciniamo e quando facciamo la doccia.
Ci sono tanti altri modi per eliminare l’umidità in casa, a voi ne viene in mente qualcuno?