Come lavare il cappello di paglia: adatto a tanti look
Stiamo lasciando ormai alle spalle i climi caldi e le giornate assolate, per inoltrarci in un autunno probabilmente mite. Un oggetto che ci ha sicuramente accompagnato durante la stagione estiva è stato il cappello, meglio ancora se in di paglia. Sono tanti infatti i benefici che traiamo dall’indossarlo: ci protegge dal sole, tiene la testa al fresco e non fa sudare. Molti però non sanno come lavare il cappello di paglia, una volta che termina la bella stagione. In verità si tratta di un procedimento è davvero semplice: e bastano pochi minuti e il gioco è fatto. Ma vediamo insieme come procedere.
Come lavare il cappello di paglia: senza rischiare di rovinarlo
Ogni buon cappello di paglia è spesso equipaggiato con un’etichetta che ne spiega bene le caratteristiche di lavaggio. Qualora ne trovassimo una che sconsiglia di effettuare il lavaggio, meglio arrendersi subito: in questi casi, infatti, il rischio di rovinare il nostro cappello in maniera irrimediabile è davvero alto. Se l’etichetta fosse già stata tolta o fosse andata persa, possiamo fare una prova pieghiamo leggermente il cappello, se non ritorna alla forma originale significa che è troppo delicato per essere lavato, quindi meglio non farlo. Possiamo invece procedere col lavaggio, se dopo essere stato piegato, il cappello torna normale.
>>Come pulire gli occhiali da sole
Nel caso in cui fosse possibile lavare il cappello di paglia, rimuoviamo tutti gli elementi decorativi presenti: come bottoni, nastri o strass. In questo modo non li andremo a danneggiare durante il lavaggio. A questo punto procuriamoci un catino o un secchio, da riempire con acqua calda e sapone delicato.
Evitiamo di bagnare totalmente il cappello nell’acqua,affinché non si restringa. Nel nostro recipiente invece immergiamo un panno e poi strofiniamolo sulle parti sporche del cappello. Eliminiamo i residui di sapone con lo stesso strofinaccio ben risciacquato e, infine, lasciamo asciugare il cappello all’ombra e all’aria aperta se possibile. Il tocco da maestro? Inserire un asciugamano asciutto nel cappello di paglia, così manterrà al meglio la sua forma.