Al giorno di oggi avere una moto o uno scooter è molto comodo e pratico, tuttavia richiede una specifica manutenzione per tenerlo pulito. Vediamo come lavare la moto e mantenerla lucida e splendente:)
Ciò che dobbiamo fare è lavare e poi lucidare la moto con i prodotti giusti, perciò come prima cosa controlliamo di essere in possesso di tutto ciò che ci serve per questa operazione. Ci occorrono: shampoo adatto per il lavaggio dello scooter, una panno in pelle di daino, una spugna, uno sgrassante, una bomboletta per aria compressa e della cera lucidante.
Prima di iniziare a lavare lo scooter decidiamo se sistemarci in garage o in un autolavaggio self-service. Riempiamo un secchio di acqua e mettiamo la quantità di shampoo necessaria per l’insaponatura (consigliamo il detergente Lampa, molto efficace ed economico, si trova in confezioni da 500 ml al prezzo di 9,90 € circa). Insaponiamo con la spugna apposita per moto o auto. In un altro secchio versiamo dell’acqua pulita.
Passiamo una spugna lavata nell’acqua pulita sulla superficie e poi asciughiamo con la pelle di daino, mentre consigliamo di utilizzare l’aria compressa nelle parti meno raggiungibili.
Passiamo ora alla pulizia dei cerchi. Lo sgrassatore Fulcron è un ottimo prodotto per questa operazione. Attenendoci alle istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto puliamo i cerchi che torneranno così come nuovi.
Una particolare attenzione va al parabrezza. Per evitare di graffiarlo è necessario pulirlo con una spugna in microfibra aiutandoci con qualche spruzzata di glassex.
Infine è fondamentale lucidare la moto per averla di nuovo splendente, applicando un sottilissimo strato di cera lucidante su tutta la carrozzeria. Oltre a far tornare lucido il nostro scooter, la cera lo proteggerà dall’azione degli agenti atmosferici.
Ultimo consiglio: evitiamo il getto dell’acqua diretta sulla moto e poniamo particolare attenzione all’asciugatura dei freni.
Ecco come lavare la moto in semplicità e averla sempre splendente!
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook!
Consiglio scritto da Cristina