Calde e comode le ciabatte donano comfort e relax ai nostri piedi, ma anche loro hanno bisogno di essere pulite e lavate frequentemente perché con l’uso si sporcano o prendono un odore spiacevole.
Vediamo come lavare le ciabatte e farle tornare pulite come se fossero nuove!
Se possediamo pantofole in pelle prendiamo una spugna imbevuta di detersivo liquido e un po’ di amuchina e laviamo sia la parte interna che la superficie esterna delle ciabatte.
Ripassiamo una spugna pulita finché il detersivo sarà andato via del tutto. Infine facciamole asciugare utilizzando un panno in microfibra e mettiamo all’aria almeno per due o tre ore.
Le ciabatte in gomma, invece, sono molto semplici da lavare. Non hanno bisogno di particolari accortezze, basta metterle a bagno con detersivo e disinfettante, strofinare con una spazzola nei punti più sporchi, risciacquare e lasciare asciugare lontano da fonti di calore.
Le pantofole in stoffa con la suola in gomma possiamo lavarle in lavatrice, l’importante è scegliere un programma per delicati con temperature non superiori a 30°. Si consiglia di usare detersivo liquido e ammorbidente. Finito il lavaggio, mettere le ciabatte ad asciugare a testa in giù lontano da fonti di calore.
Et voilà, ecco come lavare le ciabatte e farle tornare pulite senza rovinarle.
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook!
Consiglio scritto da Cristina