Come lavare una sciarpa Pashmina: come igienizzarla prima di riporla per l’inverno
Indumento perlopiù primaverile ed autunnale, con l’arrivo dei primi veri freddi, tendiamo a sostituire la sciarpa Pashmina con una sciarpa in cotone o in lana ben più pesante e adatta alla situazione. Prima però di riporre la sciarpa Pashmina nel cassetto o nell’armadio è bene lavarla. Il tessuto Pashmina è infatti un tessuto di lusso che deriva dalla lavorazione della lana cashmere. La lana cashmere, a sua volta, è formata del pelo di capra che vive nelle zone montuose dell’Himalaya. Ecco perché conviene prestare molta attenzione quando decidiamo di lavare una sciarpa Pashmina.
Come lavare una sciarpa Pashmina: non è per forza necessario un lavaggio a secco
Per mantenere la sua morbidezza e la sua consistenza liscia, molti produttori di Pashmina consigliano di lavare una sciarpa Pashmina con un lavaggio a secco. Nelle prossime righe potrete però scoprire come lavarla utilizzando un detergente delicato, acqua e un asciugamano bianco pulito.
In una bacinella riempita con acqua fredda, aggiungiamo un detergente liquido per capi delicati. Mescoliamo la miscela fino a quando il sapone non si sarà sciolto in acqua. Ora agitiamo la sciarpa di Pashmina nella bacinella e, in caso di macchie, strofiniamo con maggiore energia nel punto della macchia.
>>Come pulire le giacche Barbour
Evitiamo di lasciare la sciarpa in ammollo per un tempo maggiore di 10 minuti e poi svuotiamo la bacinella. Riempiamo nuovamente la bacinella con acqua fredda per risciacquare la sciarpa Pashmina. Agitatela delicatamente per due minuti per rimuovere i residui di sapone.
Il lavaggio della sciarpa Pashima è giunto al termine. Estraiamo ora la sciarpa e premiamola delicatamente. Dopodiché, senza strizzare o torcere la sciarpa, stendiamola su un asciugamano bianco pulito. Converrebbe stendere la sciarpa Pashmina per tutta la sua lunghezza, così da non stropicciarla.
Nel caso si fossero formate delle pieghe sulla sciarpe, utilizziamo il ferro da stiro con la temperatura minima.