Guida alla pulizia dell’apparecchio ortodontico
Avevamo già parlato precedentemente di come la pulizia dei denti sia davvero importante, sia a casa, sia attraverso visite periodiche dal dentista.
Ora veniamo alla parte davvero odiata da chi porta apparecchi per i denti fissi o mobili, ovvero l’odiosa formazione della placca. Infatti è molto più difficile rimuovere le particelle di cibo quando si è portatori sani di apparecchi mobili o fissi e ancora più difficile può essere la pulizia dell’apparecchio ortodontico.
Strumenti utili alla pulizia dell’apparecchio per i denti
Prima di iniziare il processo di pulizia assicuratevi di avere con voi del filo interdentale cerato, un ago passafilo, dentifricio al fluoro, delle pastiglie effervescenti per protesi dentarie e uno spazzolino medio magari fornito di pulisci lingua.
Come pulire l’apparecchio per i denti fisso
È fondamentale dedicare dopo i pasti un’attenzione particolare ai nostri denti. Per questo la durata complessiva dello spazzolamento se possediamo un apparecchio ortodontico fisso è di circa 3-4 minuti. Oltre al dentifricio al fluoro, il nostro fedele alleato sarà uno spazzolino con sete di media durezza. Servendosi della testina con il “pulisci-lingua” andremo proprio a frizionare la lingua che, anche se molti lo ignorano, è la zona dove si sedimenta la maggior parte della placca. Una volta che abbiamo completato la pulizia dell’apparecchio ortodontico con il nostro spazzolino, andremo ad utilizzare del filo interdentale per andare proprio a pulire gli spazi tra i denti, spesso non raggiunti. Per completare una buona azione di pulizia, potremo combinare assieme anche l’effetto di un collutorio.
Come pulire l’apparecchio per i denti mobile
Se invece nostro compagno di vita è momentaneamente un apparecchio per i denti mobile, le regole da seguire sono in questo caso più specifiche, perché nell’apparecchio per i denti si possono depositare strati di placca calcificati. Pertanto dovremmo dedicare all’apparecchio la stessa quantità di tempo che dedichiamo ai denti. Possono tornare utili il bicarbonato con cui spazzoleremo il nostro apparecchio oppure delle pastiglie effervescenti che possiamo trovare in farmacia, perfette per la pulizia dell’apparecchio ortodontico mobile.
Ricordatevi infine di non sottovalutare la pulizia dentale ogni giorno, almeno 3 volte al giorno dopo i pasti.