Come pulire gli attrezzi ginnici: tenersi in forma durante il lockdown
Giallo, arancione, rosso ed ecco un nuovo lockdown. Sembrava che mancasse poco, stavamo per recuperare la nostra libertà e soprattutto la possibilità di fare esercizio fisico in palestra o in piscina, invece rimane ancora tutto chiuso e chissà per quanto ancora siamo costretti ad allenarci dentro le mura di casa.
Per questo motivo molti di noi si sono equipaggiati con alcuni attrezzi ginnici: come per molti altri oggetti, anche questi ultimi necessitano di una pulizia ordinaria.
Come pulire gli attrezzi ginnici: una palestra in casa
Se anche tu hai acquistato alcuni strumenti da palestra per poter esercitarti a casa, sai benissimo che, oltre a doverli sistemare, dovrai dedicarti alla loro pulizia. Magari non per forza quotidiana, ma almeno bisettimanale. Fra gli attrezzi ginnici più comuni, troviamo sicuramente: i manubri, il tappetino e la fitball.
Iniziamo con il più popolare di tutti ossia il tappetino o materassino da yoga: sappiamo che su una superficie viene assorbita la maggior parte del nostro sudore, mentre sull’altra si accumulano i germi e batteri che si trovano sul pavimento. Per rimuovere ogni impurità basterà spruzzare sopra entrambi i lati una miscela di acqua distillata e olio profumato. A voi la scelta della fragranza che preferite!
Con uno sforzo minimo avrete quindi un tappetino pulito e profumato, pronto per la prossima sessione di allenamento.
Come pulire gli attrezzi ginnici>>Come pulire i vestiti sportivi
Tra gli attrezzi ginnici da pulire, meritano molta attenzione i bilancieri. Se i manubri sono in materiali plastico o simil plastico basterà spruzzare uno spray igienizzante e farlo agire almeno per 20 minuti. Se invece sono in acciaio, eliminiamo sempre la ruggine che si sta formando: si tratta di una sostanza molto pericolosa nel caso avessimo dei tagli sulle mani. Per pulire la fitball, invece, evitiamo saponi o detergenti aggressivi: utilizziamo una spugna inumidita di acqua e sapone neutro. Basterà solo questo gesto per uccidere i batteri e non dovrete nemmeno usare tutta la forza che avrete acquisito facendo esercizio!
Ora potrai tornare ad esercitarti senza problemi. Se la guida su come pulire gli attrezzi ginnici ti è stata utile, condividila sui social 🙂