Guida alla pulizia degli oggetti da manicure
Gli oggetti che utilizziamo per la semplice manicure non sempre sono in perfetto stato e anzi spesso sono carenti di una buona igiene. La buona igiene è fondamentale per evitare infezioni sulle nostre mani. La soluzione ideale sarebbe l’utilizzo di uno sterilizzatore rintracciabile in commercio, ma visto il costo non propriamente economico, è meglio trovare una soluzione più alla portata del nostre tasche per la pulizia degli oggetti da manicure.
Come pulire gli oggetti da manicure: prima di tutto l’ordine
Il primo passaggio fondamentale per la pulizia degli oggetti da manicure è sicuramente evitare di tenerli sparsi per il bagno o per la casa, ma piuttosto riporli con cura in un apposito contenitore. Ma per avere una perfetta sterilizzazione degli oggetti da manicure i passaggi sono diversi. Una cosa davvero semplice da fare è comprare dei fazzolettini sterilizzanti, il costo non è eccessivo e possono rimuovere già al primo passaggio certi tipi di funghi, batteri e virus.
>>Come pulire le unghie
Se siete a casa ed avete a disposizione una pentola e dell’acqua, non dovete fare altro che inserire tutti gli strumenti in acqua, portare ad ebollizione e lasciare gli strumenti all’interno con il fornello alla massima potenza, in modo che la temperatura dell’acqua possa superare i 100 gradi ed uccidere ed eliminare anche i batteri e virus più resistenti. Un passo aggiuntivo nel processo di pulizia degli oggetti da manicure è l’utilizzo della candeggina, dopo che abbiamo spento l’acqua sui fornelli, versiamo un poco di candeggina nella pentola e lasciamo agire per almeno 3 minuti. Non abbondate troppo con la candeggina visto il suo potere corrosivo e soprattutto successivamente asciugate bene tutti i vostri oggetti per evitare la ruggine. Come ultima cosa potete passare un batuffolo imbevuto di disinfettante sugli oggetti e poi riporli al loro posto.