Come pulire i connettori elettrici: per allungare la vita ai nostri apparecchi elettronici
Per i meno esperti sull’argomento, iniziamo subito questa guida cercando di far capire cosa esattamente si intende per connettori elettrici. Il connettore, proprio come dice la parola stessa, connette diversi componenti elettrici tra di loro. I connettori si distinguono in maschio e femmina, incastri tra loro complementari che, una volta uniti, faranno passare la corrente elettrica. Se vogliamo degli esempi reali, pensiamo ai cavi che colleghiamo alle nostre cuffie, o alla nostra stampante, o alla televisione. Il rischio principale per i nostri connettori è che si sporchino o, peggio ancora, che si ossidino. Con questa guida vedremo insieme come pulire i connettori elettrici.
Come pulire i connettori elettrici: armatevi di pistola, ad aria compressa
Magari la abbiamo già usata per il nostro computer hardware, la pistola ad aria compressa può di nuovo tornarci utile per pulire i connettori elettrici. Tenendoci a una distanza di almeno 20 centimetri, indirizziamo la pistola ad aria compressa sui connettori. In questo modo eviteremo di toccare i connettori direttamente con le mani. L’aria compressa è sicuramente il metodo migliore per togliere la polvere dai connettori elettrici e eviterà inutili danni agli stessi.
>>Come pulire i cavi elettrici
Dopo che avremo eliminato tutta la polvere con l’aria compressa, in commercio possiamo trovare degli spray indicati proprio per la pulizia dei connettori elettrici. Basterà una spruzzata leggera e una passata successiva con un panno. Ricordiamoci di sconnettere il connettore prima di utilizzare lo spray e di evitare di spruzzare all’ interno dei componenti per non rischiare di danneggiarli. Se siamo in presenza di connettori elettrici molto rovinati, evitiamo di tentare l’impossibile e, per evitare di rovinare anche altri componenti elettrici, provvediamo prontamente a sostituirli con alcuni di nuovi.