Guida su come lavare i denti e mantenerli sani e bianchi.
Periodicamente in televisione vengono proposte campagne di sensibilizzazione sull’igiene orale rivolte a tutta la famiglia per ricordarci l’importanza di lavare i denti e mantenerli puliti in modo da ridurre la formazione di placca, tartaro e carie dentali.
Per prevenire questo tipo di fastidiosi inestetismi dentali, oggi voglio condividere una guida su come pulire i denti correttamente.
Iniziamo a spiegare brevemente cos’è la placca.
La placca è una pellicola trasparente composta da batteri vivi e morti che si sedimenta fra i denti e che successivamente se non rimossa si trasforma in tartaro.
Cos’è il tartaro?
Il tartaro, solitamente responsabile della colorazione gialla o marrone dei denti, è il vero responsabile della formazione delle dolorose carie dentali e di malattie alle gengive. Mantenendo una buona igiene orale puoi evitare che la placca porti alla formazione di depositi di tartaro.
> Scopri come pulire e disinfettare lo spazzolino da denti
Come pulire i denti correttamente?
In questa guida ti spiego quali sono i passaggi per una corretta pulizia dei denti!
Spazzolare i denti correttamente per almeno 2 minuti per 2 volte a giorno.
Per una corretta pulizia dei denti devi spazzolarli per almeno due minuti, cioè circa 20 secondi per ciascun quadrante (superiore destro, superiore sinistro, inferiore destro e inferiore sinistro), sia alla mattina che alla sera prima di coricarti.
Lavare i i denti è il primo passo per prevenire ed eliminare la formazione di tartaro.
Per una buona igiene orale usa il filo interdentale ogni giorno, in questo modo elimini i resti di cibo e bevande.
Sciacqua la bocca con un coluttorio antiplacca per eliminare i batteri (segui sempre le istruzioni sulla confezione).
Un giorno alla settimana effettua una pulizia dei denti con bicarbonato di sodio. Spazzolare i denti con il bicarbonato di sodio è utile per prevenire la formazione di placca e tartaro.
L’ultimo consiglio è quello di sottoporti periodicamente ad un controllo dentistico (almeno due volte l’anno) per effettuare la pulizia dei denti.
Approfondimento – Smile Design
“È la progettazione del sorriso ideale che si basa sui principi generali dell’estetica, sulle teorie matematiche delle proporzioni risalenti all’antica Grecia e sulla sintesi delle ricerche di studiosi di tutto il mondo.”