Pulire i divani in pelle non è cosa semplice, infatti richiede più tempo e molta attenzione; con questa guida vi insegnerò come prendervi cura del vostro divano in pelle donandogli fascino e lucente splendore.
Innanzitutto teniamo conto che si tratta di pelle animale, quindi non può essere trattata con prodotti qualsiasi, è un po’ come prendersi cura della propria cute, scegliendo il latte detergente adatto.
Per prima cosa vanno eliminati la polvere e i residui, solitamente capelli o peli. Lo si fa tranquillamente con l‘aspirapolvere e con un po’ di pazienza, andando a scovare tra le fessure più nascoste.
A questo punto possiamo procedere con il lavaggio del nostro divano.
Prendiamo un morbido panno in microfibra imbevuto di acqua e latte. In presenza di qualche macchia basta bagnare una spugna con un po’ di sapone neutro, le macchie andranno via come per miracolo, l’importante è togliere le tracce con acqua pulita e lasciare asciugare.
Ricordatevi sempre che la pelle del vostro divano è come la vostra cute, quindi necessita di un massaggio. Quindi a pulizia terminata coccolate un po’ il vostro divano, con un panno o anche a mani nude con il latte detergente o una crema liquida idratante. Subito dopo il vostro divano risplenderà.
Un ultimo consiglio per una corretta pulizia del divano in pelle: verificate che la crema sia totalmente assorbita, eventualmente eliminate le tracce con un soffice panno.
Come prodotto io utilizzo Smac cura pelle con latte di mandorla, specifico per la pulizia quotidiana di oggetti in pelle, un prodotto completo per la pulizia dei divani in pelle.