Come pulire il bagagliaio dell’auto: la parte più maltrattata
Lo usiamo per andare a fare la spesa, per i lunghi viaggi e per le brevi escursioni in montagna, proprio in questo periodo. Lo lasciamo sempre pieno, lo svuotiamo solo quando dobbiamo riempirlo di nuovo e soprattutto non lo puliamo mai. Stiamo parlando della parte più retrostante della nostra autovettura e della poca frequenza con cui la puliamo. Se abbiamo appena trasportato scarponi infangati o erbacce varie, è giunta l’ora di capire come pulire il bagagliaio dell’ auto.
Come pulire il bagagliaio dell’auto: facciamo attenzione alla moquette
Nelle piccole monovolume avremo sicuramente vita facile, mentre se possediamo una station wagon le cose saranno un pelo più complicate o solamente leggermente più lunghe da eseguire. La pulizia del bagagliaio dell’auto non può purtroppo essere eseguita in quei lavaggi automatici, ma dovremo dedicarci tempo e una buona dose di aspirapolvere. Proprio con l’aspirapolvere inizieremo la pulizia del bagaglio dell’auto, andando ad eliminare le raccolte di polvere e sporcizia più grosse presenti. Non dimentichiamo che prima di iniziare questa operazione, avremmo dovuto svuotare il bagagliaio.
>>Come pulire la tappezzeria dell’auto
Se dopo aver aspirato dovessimo notare ancora delle macchie di fango, aiutiamoci con una spazzola per rimuoverle. Preferiamo le spazzole con setole non troppo dure per non rovinare la moquette presente. Pulire il bagagliaio dell’auto consiste anche però nell’igienizzarlo e nell’eliminare cattivi odori. Soprattutto dopo aver trasportato terriccio e cose simili, l’odore potrebbe non essere dei più gradevoli. Riempiamo uno spruzzino con acqua tiepida e bicarbonato e agitiamolo bene. Spruzziamo in seguito la miscela su tutta la moquette presente e lasciamola agire per almeno una mezz’ora, tenendo il bagagliaio aperto. Se apriamo anche le porte dell’auto, l’asciugatura dovrebbe essere più rapida. Possiamo ora di nuovo spazzolare e ripassare l’aspirapolvere per completare la pulizia del bagagliaio dell’auto. Per una perfetta asciugatura è meglio lasciare il bagaglio aperto diverse ore sotto al sole, per evitare che si creino muffe al suo interno.