Oggi mi sono imbattuta nei lavori di casa ed in particolare in un’ardua impresa: come eliminare il calcare del bagno…! Mi è venuto allora in mente di scrivere queste due righe sull’aceto, il mio anticalcare naturale.
Con poche gocce di aceto caldo versate su una spugna si possono togliere le macchie di calcare dai lavandini e dai rubinetti. Dopo avere passato la spugna basta risciacquare ed asciugare bene. Se è presente molto calcare è necessario svitare le griglie dei rubinetti o il bulbo della doccia ed immergerli nell’aceto fino a quando il calcare non inizia a sciogliersi. Di solito sono necessarie poche ore.
L’aceto serve anche a eliminare calcare dal ferro da stiro. Basta riempirlo di una soluzione composta per metà di acqua e per metà di aceto, farlo scaldare e fare uscire un po’ di vapore. Poi va spento e lasciato raffreddare in posizione verticale. Infine va svuotato e sciacquato all’interno con acqua.
Per eliminare calcare dalla lavatrice si devono versare 4 litri di aceto allungato con acqua e programmare un lavaggio, naturalmente vuoto, a 90°. Con l’acqua e l’aceto si possono lavare anche le parti interne ed esterne.
Per la cabina della doccia, invece di un panno morbido, uso una sugna di quelle con un lato ruvido, imbevuta di aceto. Poi sciacquo ed asciugo con attenzione.
Per deodorare o sbloccare lo scarico del lavandino è sufficiente versarci dell’aceto una volta la settimana.
E tu che prodotti per il bagno usi?
Consiglio di Daniela
0 Comments
Laura
ciao! Ora è visibile il contenuto dell’articolo dell’anticalcare fatto in casa sul mio blog. Grazie ancora 😉