Se il tempo la smette di fare il ballerino, forse è davvero arrivata la bella stagione. E con i primi caldi è meglio avvantaggiarsi con la pulizia del condizionatore, così da averlo già pronto all’arrivo del vero caldo estivo.
È importantissimo pulire il condizionatore, per il vostro benessere e la vostra salute, in particolare per evitare forme d’asma e problemi respiratori, quindi non trascuratelo mai.
Munitevi di una scala e raggiungete il condizionatore. Estraete i filtri con l’aiuto del libretto delle istruzioni. Utilizzate una spugna imbevuta di aceto di vino bianco per rimuovere la maggior parte della polvere e dello sporco depositati.
Con un forte getto della doccia o della vasca lavate i filtri con acqua fredda, in modo che tutti i residui di sporco siano eliminati. Se necessario sciacquate la spugna utilizzata prima, ribagnatela con l’aceto bianco e ripassatela con forza sullo sporco più difficile.
Potrebbe essere utile anche l’utilizzo di un forte getto d’aria, come quello di un piccolo compressore, se ne possedete uno.
Ora asciugate attentamente i filtri con della carta assorbente e riposizionateli al loro posto. È possibile utilizzare anche dei disinfettanti specifici da spruzzare prima di rimontare i filtri.
Passate anche la struttura esterna del condizionatore per eliminare tutta la polvere depositata dall’ultima pulizia.
Accendetelo per una quindicina di minuti a finestre aperte e poi il vostro condizionatore sarà pronto per essere utilizzato! 🙂