Come pulire il forno incrostato: guida per pulire il forno incrostato in modo ottimale.
Tra gli elettrodomestici che dobbiamo pulire, ai primi posti troviamo sicuramente quelli che vengono a contatto con i cibi e quindi le cose che ingeriamo. Ecco che una perfetta igiene del frigorifero, come del congelatore o del frullatore sono essenziali per tenere lontani germi e batteri. Tra i tanti elettrodomestici non può di certo mancare anche il forno. La pulizia del forno incrostato, rientra sicuramente nelle cose che vanno spesso fatte, sia esso elettrico oppure a gas. Le nostre ricette avranno un sapore migliore se ci prendiamo cura almeno mensilmente del nostro forno. E visto che parliamo sempre di superfici che entrano a contatto con il cibo, la scelta dei prodotti per la pulizia deve essere fatta seguendo speciali criteri.
Come pulire il forno incrostato: evitate prodotti troppo aggressivi
Se non siete tra i fortunati possessori di forni pirolitici, che attraverso una funzione che arriva a 500 gradi riescono ad autopulirsi e a polverizzare qualunque tipo di cibo, dovrete ricorrere alle vostre mani e ad alcuni prodotti per pulire il forno incrostato.
Dicevamo appunto che per la pulizia del forno incrostato è meglio utilizzare dei prodotti naturali per evitare di contaminare il cibo che poi andremo a cucinare all’interno. Al nostro caso fanno sicuramente aceto, bicarbonato di sodio ed eventualmente del succo di limone. Sono prodotti a basso costo che possiamo reperire sempre a casa e che probabilmente avrete già usato per la pulizia di altre superfici.
Per pulire il forno incrostato partiamo dalla pareti che presentano residui di olio e grasso bruciato e passiamo una spugna imbevuta di acqua e bicarbonato di sodio. Non dimentichiamo di pulire anche la griglia. Se invece per pulire il forno incrostato volete utilizzare una miscela di acqua e di aceto, spruzzatela quando il forno è ancora caldo e, per eliminare meglio anche gli odori, aggiungete del succo di limone e del sale.
La pulizia del forno incrostato può essere eseguita anche con un vaporizzatore, che andrà sciogliere direttamente il grasso, utilizzando solo acqua.