Come pulire il peltro: la manutenzione richiede molta cura
Non avevi mai sentito parlare del peltro prima, ma ora devi scoprire come pulirlo? Nessuna paura! Sul nostro blog puoi trovare alcune informazioni utili e molti consigli pratici.
Partiamo dalle basi: il peltro è una semplice lega composta nella maggior parte di stagno. Di solito questo materiale viene impiegato nella realizzazione di tantissimi oggetti ornamentali, come sottobicchieri, contenitori per le spezie e vecchie zuccheriere. Terminato questo brevissimo excursus, passiamo alla parte più importante: come si effettua la pulizia del peltro? Spoiler: servono molta cura e attenzione!
Pulire il peltro: materiale davvero delicatissimo
Specialmente quando il peltro si trova in oggetti per la cucina, la tendenza è lavarlo come una normale stoviglia . Ma qual è la procedura giusta da seguire? La prima regola è evitare spugne altamente abrasive che potrebbero rovinare il nostro oggetto irrimediabilmente.
Come pulire il peltro: il detersivo per piatti non basta
Un altro aspetto a cui dobbiamo prestare molta attenzione è l’utilizzo del detersivo per piatti: sconsigliamo questa pratica, perché i risultati migliori si ottengono con l’alcool denaturato. Dopo un rapido lavaggio sotto l’acqua corrente, per togliere eventuali residui di cibo, procediamo con una spugna morbida intrisa di alcool: strofiniamola con delicatezza sulla nostra superficie di peltro. Pochi minuti e il gioco è fatto!
Peltro in lavastoviglie? Meglio di no
Oltre ad evitare il lavaggio a mano con le altre stoviglie, è fondamentale evitare la lavastoviglie, il peltro ne uscirebbe ossidato. Che fare in quest’ultimo caso?
Affidiamoci ai rimedi della nonna: immergiamo tingiamo una patata cruda nel sapone di Marsiglia e strofiniamo delicatamente sulle parti arrugginite.
Pulire il peltro: bastano poche azioni quotidiane
Quella appena vista è una procedura, che va eseguita però solo quando è strettamente necessaria. E per la pulizia quotidiana? In questo caso possiamo pulire i nostri oggetti in peltro, spolverandoli con un panno morbido.
Come pulire il peltro: attenzione a come lo conserviamo
Se i metodi fin qui consigliati sono troppo “casalinghi” per te, niente paura: in commercio ci sono prodotti appositi per la pulizia del peltro. In ogni caso ricordiamo un accorgimento importante: conserviamo i nostri oggetti in peltro in una vetrina chiusa, al riparo da luce, polvere ed umidità, per mantenerli sempre in ottime condizioni.