Come pulire il radiatore: l’impianto di raffreddamento deve sempre funzionare al meglio
Forse ad alcuni di noi è capitato addirittura di rimanere a piedi per colpa sua e di trovarsi disperso in un’assolata strada nella campagna aperta senza avere acqua a disposizione. Per questo un’accurata pulizia del radiatore e una mensile controllata dello stesso può esserci utile per evitare queste brutte sorprese. La presenza di polvere, sporcizia, insetti o addirittura calcare può fare si che l’impianto di raffreddamento non funzioni a dovere e con il tempo rovinarlo in maniera irreversibile. Con la nostra guida però saprete come pulire il radiatore e come viaggiare sempre con maggiore tranquillità.
Come pulire il radiatore: evita il meccanico, spreco di tempo e denaro
La pulizia del radiatore è un’operazione che possiamo effettuare in maniera del tutto autonoma, senza dovere ricorrere alle spese del meccanico. Aprendo la valvola di drenaggio svuotiamolo completamente e riempiamolo successivamente di acqua e aceto. Come sappiamo l’aceto è un ottimo mezzo per combattere i depositi di calcare presente e non è troppo acido da rovinare alcun elemento del radiatore.
>>Come pulire la carrozzeria dalla resina
Abbiate cura di eseguire l’operazione di pulizia del radiatore, prima di lasciare l’auto a riposo per diverse ore, in modo che l’aceto agisca a fondo. Miscelate quindi un litro di aceto con restante acqua fino a che non avrete riempito completamente il radiatore e lasciate agire. Lasciate passare almeno 4 ore o se possibile ancora di più e aprite poi nuovamente la valvola di drenaggio e lasciate uscire tutto il liquido presente.
Risciacquiamo il tutto con abbondante acqua, e se il radiatore presentasse ancora delle impurità, affidiamoci a dei prodotti per la pulizia del radiatore presenti nei negozi specializzati. Ricordate che pulire il radiatore è fondamentale per prevenire danni al sistema di raffreddamento e di conseguenza al motore della vostra auto.