Che sia un tappeto in cocco o zerbino gomma, qualsiasi sia il materiale dei tappeti da esterno, posizionato davanti al portone di casa o alla porta di servizio, è alta la probabilità che dopo qualche settimana (se non addirittura dopo qualche giorno!) dall’acquisto, delle grosse ed evidenti sporcizie si annidino negli interstizi del tessuto.
La prima cosa da fare è sollevare il tappeto ingresso e sbatterlo energicamente, tendendolo con entrambe le mani prima dal lato corto e poi da quello più lungo. Vedrete dei pezzetti di sporcizia cadere a terra e buona parte della polvere sembrerà volare via.
In seguito poggiate lo zerbino su di un piano (possibilmente non a terra), riempite un annaffiatoio di circa 5 litri con acqua e 2/3 tappini di ammoniaca. Versate il contenuto dell’annaffiatoio su tutta la superficie del vostro tappeto. Non toccatelo per almeno 2/2 ore e mezza, lasciatelo all’ombra. Prendete lo zerbino,lavatelo molto accuratamente sotto acqua corrente. Lasciatelo asciugare al sole.
Lo zerbino risulterà come nuovo,senza un granello di polvere accumulato tra le fibre.
E tu come pulisci il tuo tappeto ingresso?
Consiglio suggerito da Chiara