I tappeti sono dei complementi d’arredo in grado di dare un tocco di stile alla propria casa. Sono, tuttavia, un ricettacolo di polvere e per questo, come la moquette, è importante pulirli a fondo frequentemente.
Vediamo come pulire il tappeto con un metodo classico ed ecologico che non rovina il tessuto e dal risultato assicurato. Parliamo di utilizzare la neve come detergente per la pulizia dei tappeti (anche quelli di valore).
Può sembrare strano, ma la neve è un rimedio efficace per eliminare lo sporco che si incastra nei peli del tappeto. La neve, grazie alle sue proprietà, è in grado di garantire un risultato migliore rispetto ai solventi e, inoltre, agisce delicatamente sul tessuto.
Ecco la procedura da seguire.
Innanzitutto dobbiamo raccogliere della neve fresca e pulita, che abbia una consistenza farinosa. Dopodiché prendiamo il tappeto e battiamolo con cura, poi stendiamolo a terra all’aperto per far abbassare la temperatura del tessuto.
A questo punto prendiamo una manciata di neve, strofiniamo e frizioniamo il tessuto avendo cura che questa penetri in profondità nei peli del nostro tappeto.
Può essere necessario ripetere l’operazione più volte, a seconda di quanto il tappeto è sporco: ci accorgeremo di aver finito il nostro lavoro quando la neve strofinata rimarrà bianca.
A questo punto posizioniamo il tappeto in una stanza chiusa per farlo asciugare completamente.
Se dopo avere terminato il lavaggio i peli del tappeto risultano duri al tatto, prendiamo una spazzola e passiamola sulla superficie fino a quando non torneranno morbidi come prima.
Ecco come pulire il tappeto con un semplice ma efficace “rimedio della nonna”.
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook!
Consiglio scritto da Francesca