Come pulire il vano motore: per coloro che credono che non vada pulito
Anche se l’estate quest’anno sembra perdurare, l’autunno è ufficialmente iniziato e con esso sono iniziate a cadere le foglie in maniera cospicua. Se non sei tra i fortunati che possiede un garage, anche la tua auto inizierà irrimediabilmente a riempirsi di foglie. Molti di noi dedicano molto tempo ad eliminare le foglie che si depositano sulla carrozzeria ma quasi nessuno penso ad eliminare quelle che si infilano sotto il cofano, ossia nel vano motore. La presenza di foglie nel vano motore, specialmente in giornate particolarmente calde, potrebbe essere pericolosissima. Approfittiamo allora di questa “scusa” per controllare e per pulire il vano motore, seguendo questa guida.
Come pulire il vano motore: una o due volte all’anno potrebbe bastare
Non c’è una regola fissa su ogni quanto vada eseguita la pulizia del vano motore, ma eseguirla almeno due volte l’anno potrebbe essere conveniente per prolungare la vita del motore stesso. I principali nemici del vano motore sono sia le foglie precedentemente nominate, sia il sale che si accumula nelle stagioni invernali. Proprio la presenza di sale potrebbe andare a formare della ruggine sulle parti metalliche e in questo modo corroderle.
Come avrete potuto già immaginare la prima operazione da eseguire per la pulizia del vano motore è quella di eliminare la presenza sia di foglie che di piccoli rami. Foglie e rami a contatto con elementi elettrici caldi possono scatenare principi di incendio.
Prima di cominciare a pulire il vano motore, stacchiamo la batteria. Con della plastica copriamo i cavi elettrici e le candele e se presente togliamo il tappo dello spinterogeno.
Scaldiamo ora il motore tenendo la macchina accesa per circa cinque minuti ma non di più per evitare poi di scottarci.
Ora iniziamo con la vera e propria pulizia del vano motore e per cominciare indossiamo dei guanti e magari anche degli occhiali protettivi. Cospargiamo il motore con uno sgrassatore per motori che possiamo trovare nei negozi specializzati e lasciamo agire per 4,5 minuti. Successivamente togliamo le parti di grasso con una spazzola a setole rigide. Una volta che avremo eliminato il grasso eccessivo, sciacquiamo il tutto con il tubo dell’acqua e un getto delicato.
Puliamo invece le parti in plastica con una spugna umida e un po’ di sgrassatore normale. Poi possiamo togliere le protezioni in plastica precedentemente messe. Quando avremo terminato di pulire il vano motore, dedichiamoci alla pulizia dell’intera auto per eliminare subito eventuali gocce di sgrassatore che potrebbe rovinare la carrozzeria.