Come pulire la scarpiera: meglio farlo nei momenti giusti
Non è necessario dedicarsi molto spesso alla pulizia della scarpiera, di sicuro non c’è però momento migliore di quello quando si fa il cambio di stagione. Proprio così, c’è un cambio di stagione che vale anche per le scarpe. In effetti le scarpe hanno di sicuro più di quattro stagioni e quindi può essere che potremmo avere l’occasione di pulire la scarpiera almeno ogni due mesi, il che sarebbe davvero ideale. Il procedimento non è per niente complicato ma andremo comunque a vedere insieme come pulire la scarpiera.
Come pulire la scarpiera: lo svuota tutto contro i batteri
I nemici numeri uno di scarpe e scarpiera sono sicuramente i funghi e i batteri che possono proliferare molto in ambienti del genere. La prima cosa da fare è senza dubbio svuotare la scarpiera da tutte le scarpe e riporle all’aperto, in giardino o in balcone per far prendere loro aria. Mentre le scarpe sono fuori, possiamo iniziare con la pulizia della scarpiera vera e propria: se abbiamo la possibilità di portare anche la scarpiera all’esterno, facciamolo.
Ora, dipendentemente dal materiale di cui è composta la scarpiera, procediamo con la sua pulizia. Se in casa abbiamo una scarpiera di resina o plastica, possiamo semplicemente utilizzare un panno imbevuto di acqua e candeggina. Anche uno spray antibatterico e antifungino può svolgere la stessa funzione. Cospargiamo bene il prodotto su tutte le superfici e poi lasciamo asciugare.
Se invece fossimo in possesso di una scarpiera in legno, niente di più semplice, procediamo con la pulizia della scarpiera con un prodotto apposito per legno. Un metodo naturale può essere quello di igienizzare e disinfettare le superfici con una miscela di acqua e aceto.
Ora che la scarpiera è pulita e igienizzata, spruzziamo un prodotto antibatterico anche sulle nostre scarpe, soprattutto nella parte interna. Decidiamo poi quali tenere nella scarpiera, pronte all’uso e quali invece possiamo riporre nel ripostiglio. Per evitare la formazione di muffe nella scarpiera, possiamo appoggiare su ogni scaffale un sacchetto di bicarbonato che andrà ad assorbire l’umidità.