Come pulire la tenda della doccia: meglio prevenire muffe e altro sporco residuo
Chi non è in possesso di un box doccia, di solito chiude il piatto della doccia con delle tende intercambiabili. È una soluzione sicuramente comoda e semplice a cui dobbiamo prestare però attenzione. Il pericolo numero uno sono sicuramente le muffe, ma anche i residui di sapone, il vapore e il calcare possono sporcare velocemente soprattutto la base della tenda. Per farla tornare al suo splendore originale, vediamo insieme come pulire la tenda della doccia.
Come pulire la tenda della doccia: a mano o in lavatrice
Ci sono due metodi utili per la pulizia della tenda della doccia. Innanzitutto togliamo la tenda dai ganci. Magari eseguiamo questa operazione quando la tenda è asciutta, così da evitare di bagnare il pavimento inutilmente. Il primo metodo per la pulizia della tenda della doccia è, come avrete già pensato, la lavatrice. Inseriamo la tenda nella lavatrice (senza ganci) assieme a qualche asciugamano, in modo che il cestello non rovini gli angoli della tenda. Impostiamo la temperatura a 20 o 30 gradi e mettiamo un misurino di detersivo assieme a un cucchiaio di bicarbonato nel dosatore. Al posto dell’ammorbidente mettiamo dell’aceto e delle gocce di tea tree oil, ci aiuteranno a eliminare eventuali muffe e batteri e daranno una disinfezione maggiore alla tenda. Ricordiamoci anche di eliminare la centrifuga e di settare magari un programma per lavaggi delicati.
>>Come pulire il soffione della doccia
Se non volete rischiare di restare senza tenda perché non vi fidate della vostra lavatrice, potere pulire la tenda della doccia anche a mano. Immergetela completamente in una bacinella piena di acqua e di sale grosso. L’acqua può essere tiepida ma non eccessivamente calda. Lasciate la tenda in ammollo per qualche ora e poi strofinatela in tutta la sua superfice con una spugna dove avrete messo del bicarbonato di sodio. Per le macchie di muffa, potete provare ad usare una fetta di limone.