Guida alla pulizia delle ginocchiere
In molti sport, tra cui sicuramente possiamo annoverare la pallavolo o la mountain bike, parte essenziale del vestiario dello sportivo lo fanno le ginocchiere. Non tutti decidono di indossarle, ma possiamo assicurare che in molti casi tornano davvero utili. Possono salvare da sgradevoli sbucciature ma anche da traumi più gravi. Tutti i possessori di ginocchiere sanno però come sia difficile la perfetta manutenzione e pulizia delle ginocchiere. Ecco, in questo caso il primo consiglio che vi diamo è quello di scegliere delle ginocchiere dai materiali traspiranti e dall’elastico forte. Un’ulteriore consiglio è quello di scegliere ginocchiere piuttosto più strette anziché più larghe.
Come pulire le ginocchiere: diversi metodi
Il problema principale delle ginocchiere, come i possessori ben sanno, non è tanto la pulizia delle stesse, ma piuttosto l’odore che scaturiscono. Essendo principalmente di materiale gommoso, è facile che il sudore che secerniamo durante l’attività fisica venga intrappolato in esse e spesso le porti ad avere un forte odore.
Pertanto quello che cerchiamo con la pulizia delle ginocchiere non è tanto la rimozione dello sporco (che può essere invece ovvio in una caduta in mountain bike), quanto piuttosto la rimozione dell’odore. Il metodo più semplice è quello di immergere le ginocchiere in dell’acqua non troppo calda con del sapone delicato. Dopo averle lasciate immerse per almeno un’oretta andiamo a fare un lavaggio con le mani molto delicato.
Come pulire le scarpe da trekking
Un’opzione per la pulizia delle ginocchiere è quella invece di ricorrere alla lavatrice che però sconsiglio. Nel caso vogliate provare l’opzione lavatrice, dovete impostare un programma delicato e una temperatura non superiore ai 30 gradi.
Ultima fase del processo di pulizia delle ginocchiere è quello dell’asciugatura: va assolutamente evitata l’asciugatrice perché potrebbe rovinare l’elastico e, allo stesso modo e per lo stesso principio, anche l’esposizione al sole. Meglio quindi stendere le ginocchiere in un luogo interno o molto ombreggiato.