Guida alla pulizia delle lenti della fotocamera
Il boom delle vendite per le fotocamere reflex è sicuramente aumentato a dismisura negli ultimi anni. Infatti qualche mese fa avevamo deciso di dedicare un articolo alla pulizia della fotocamera reflex.
Oltre al corpo macchina è pero importantissimo dedicare molta attenzione alle lenti, forse uno dei componenti più delicati di tutta la fotocamera. La pulizia delle lenti della fotocamera può voler dire una maggiore o minore qualità di riuscita delle foto, e quindi per molto professionisti un lavoro ben riuscito o meno.
Prima di iniziare a parlare di come pulire le lenti della fotocamera, chi non l’avesse letto può leggere l’articolo precedente:
Il problema principale delle lenti di una reflex è sicuramente l’accumulo di sporcizia.
Come pulire le lenti della fotocamera reflex e quali strumenti adoperare
Non dobbiamo munirci di chissà quali particolari attrezzature per la pulizia delle lenti della nostra fotocamera. Sono necessari infatti una pezzolina per occhiali, un pennellino-pompetta e infine dell’alcool o in sostituzione del liquido tergi lenti.
Fondamentale prima di cominciare questa pulizia è trovare un tavolo da lavoro intonso, dove andremo a sistemare gli elementi di lavoro prima elencati e i nostri obiettivi preferiti. Con la pezzolina inumidita di alcool o del liquido detergente per lenti andiamo a pulire le lenti dei vari obiettivi facendo un movimento circolare e cercando di evitare in qualunque modo il contatto della lente con le nostre dita.
Il passo successivo per una buona pulizia delle lenti della fotocamera, è quella di adoperare il pennellino-pompetta per eliminare gli eventuali granuli di polvere presenti nella lente. Per eventuali macchie più importanti, proviamo ad applicare un quantitativo maggiore di liquido tergi-lenti. Una volta finita l’operazione applichiamo subito il copriobiettivo.
Dimenticavo di dire, ma lo terrei come punto principale della questione, che gli ingredienti principali per questa guida su come pulire le lenti della fotocamera sono necessari gli elementi PP: pazienza e precisione.
Prepariamo le nostre fotocamere per la bella stagione in arrivo!