Guida alla pulizia delle macchie di cioccolato
Tempo di giornate calde e di gelati, di passeggiate e corse all’aperto. Non solo noi, ma soprattutto i nostri bambini sono predisposti alla cosiddetta macchia facile. E possono essere di tantissimi tipi, ma forse quella che da sempre più ci preoccupa è la pulizia delle macchie di cioccolato.
Forse il gelato al cioccolato che abbiamo mangiato era davvero eccezionale o quel cioccolatino dimenticato nella tasca avrebbe potuto avere una fine migliore, fatto sta che ora dobbiamo fare i conti con una macchia da eliminare assolutamente.
Come pulire le 10 macchie più difficili dai vestiti
Come pulire le macchie di cioccolato: pochi semplici suggerimenti
Non è assolutamente il momento di farsi prendere dal panico, la macchia di cioccolato è un avversario ostico, ma non imbattibile. Naturalmente il trattamento può variare se il tessuto macchiato è differente.
Prendiamo ad esempio il caso di una camicetta di seta, il miglior metodo per la pulizia delle macchie di cioccolato è quello di tamponare le macchie con dell’acqua a cui avremo aggiunto dell’ammoniaca(circa un cucchiaio di ammoniaca per un bicchiere di acqua). Questo dovrebbe bastare a far tornare la vostra camicetta priva di macchie.
Nel caso dovessimo pulire le macchie di cioccolato dalla lana, il procedimento è ancora più semplice, la soluzione con cui dovrete tamponare sarà di semplice acqua, alcool e limone.
Ancora, nel caso in cui la pulizia delle macchie di cioccolato dovesse avvenire in un tessuto di cotone, bisogna prima tamponare con della semplice acqua e poi strofinare con una pezza imbevuta di acqua tiepida e borace.
Su tappeti e moquette usate un normale smacchiatore e raschiate con energia la parte superficiale.
Su un tessuto per la maggior parte sintetico, i vostri alleati saranno acqua ossigenata e cloroformio.