Come pulire le macchie di uova: alimento spesso presente a tavola
Quante volte, soprattutto quando si è di fretta e si ha poco tempo di cucinare, si decide di ripiegare su delle semplici uova? Sono tantissimi i modi di prepararle: all’occhio di bue, strapazzate, per una frittata o magari sode. Proprio in questo periodo pasquale, anche se quelle più in voga sono quelle di cioccolato, le uova sono un’ottima soluzione magari anche per una ottima carbonara. E Ma se per caso ci macchiassimo di uovo? Niente panico, in questa guida vediamo insieme come pulire.
Come pulire le macchie di uova: l’odore potrebbe rimanere a lungo
Sappiamo benissimo che l’odore di uova potrebbe rimanere a lungo, anche qualora esse fossero rimaste brevemente sui nostri piatti o a contatto con le nostre stoviglie.
Esistono però alcuni trucchetti per risolvere questo fastidioso problema. Un esempio? Provate a spruzzare subito sulle stoviglie dell’aceto o un’essenza al limone. Se invece inavvertitamente le uova dovessero venire in contatto coi nostri indumenti, serve un’altra strategia! La prima regola d’oro è non usare l’acqua calda, altrimenti l’uovo si fissa ancora di più sulle fibre dei tessuti.
>>Come pulire le macchie di cioccolato
Il tempismo è fondamentale, quando abbiamo a che fare con le macchie di uova: per pulire quindi un capo sporco, è necessario togliere il grosso dei residui con un panno umido. Immergiamo poi tutto in acqua fredda.
Inoltre è davvero importante capire se a provocare la macchia sia stato il tuorlo o l’albume. Nel caso fosse il tuorlo ad essere venuto a contatto con il nostro indumento, possiamo utilizzare del detersivo per piatti. Nel caso Se invece si trattasse di albume, possiamo aggiungere del comune sale da cucina all’acqua fredda, per togliere la vischiosità.
E se invece l’uovo fosse caduto sulla tappezzeria? Facciamo molta attenzione ed evitiamo di intervenire su tappeti o divani: prima di combinare disastri, la soluzione migliore è contattare un professionista!
Se la guida su come pulire le macchie di uova ti è stata utile, condividila sui social 🙂