Come pulire le persiane verniciate: i pregi dell’alluminio
Da alcuni anni a questa parte le persiane in alluminio hanno sicuramente preso il posto delle persiane in legno. Il motivo è molto semplice, anzi i motivi: la qualità e la resistenza delle persiane. Un altro ottimo vantaggio di aver scelto le persiane in alluminio è quello che riguarda la loro manutenzione. La pulizia delle persiane verniciate in alluminio è sicuramente più semplice e veloce rispetto a quella in legno e vi mostreremo in questa guida la sua migliore esecuzione.
Come pulire le persiane verniciate: in contesti normali basta ogni 2/3 mesi
Prima di incominciare a vedere insieme come pulire le persiane verniciate, analizziamo bene il contesto in cui viviamo. Se infatti dovessimo pulire le persiane di un’abitazione in un contesto urbano molto inquinato, dovremmo farlo almeno una volta al mese. La stessa frequenza sarebbe necessaria se le persiane fossero in un edificio vicino al mare. La frequenza si abbassa se le persiane si trovano in un contesto “normale”. Ci basterà infatti pulirle ogni 2/3 mesi. Per le case in montagna, anche ogni 4.
>>Come pulire gli infissi in alluminio
La pulizia delle persiane verniciate sarà davvero semplicissima. Con un panno morbido andiamo a togliere tutta la polvere e lo sporco che si è depositato su di esse. Il lavoro va ovviamente eseguito sia all’interno che all’esterno. Dopodiché riempiamo uno spruzzino di una soluzione a base di acqua calda, aceto e un po’ di detersivo per piatti. Irroriamo la soluzione sulle persiane verniciate e con un panno morbido puliamole. Eseguiamo l’operazione sia all’interno che all’esterno. In alternativa al detersivo per piatti, può essere efficace anche il sapone di Marsiglia. Dopo qualche minuto risciacquiamo la superficie e lasciamo asciugare. È meglio effettuare la pulizia delle persiane verniciate quando non ci batte il sole diretto. Ricordiamoci di evitare prodotti troppo forti che potrebbero rovinare la vernice.