Come pulire le piante dagli afidi: prima interveniamo e meglio è
La bella stagione è ormai arrivata e anzi è nel pieno della sua fioritura e, per tutti quelli con il pollice verde, questo significa uno sbocciare di fiori e non solo. Tanta è la frutta e la verdura che andrebbe raccolta in questo periodo, per tutti i fortunati che ne hanno a disposizione. Il pericolo più insidioso che però questa bella stagione nasconde sono di sicuro gli insetti e, in particolar modo, gli afidi. Con questa guida vedremo insieme come pulire le piante dagli afidi.
Come pulire le piante dagli afidi: si nutrono e rovinano le nostre piante
Anche se tutto ciò farebbe parte della natura, il fatto che gli afidi si nutrano delle nostre piante, di sicuro non ci fa piacere e vorremmo sapere subito il modo miglior per eliminarli. Il principale problema risiede infatti nel fatto che oltre a succhiare la linfa dalle nostre piante, esponendole a malattie virali e fungine, gli afidi rilasciano una sostanza che invita a banchettare altri insetti parassiti. Pulire le piante dagli afidi è pertanto fondamentale se non vogliamo vederle deperire molto velocemente.
>>Come pulire le piante di casa
La pulizia delle piante dagli afidi si gioca soprattutto sulla prevenzione. Evitiamo pertanto di lasciarle in luoghi umidi e caldi e dove c’è poca circolazione dell’aria, questi sono i posti preferiti dagli afidi. Nel caso però le nostre piante siano già state attaccate dagli afidi, ci sono alcuni rimedi naturali che ci possono aiutare. Oltre alle soluzione drastica, ossia eliminare la parte della pianta già infestata o stare lì con un batuffolo di cotone ad eliminare afide per afide, alcuni preparati saranno un toccasana per la pulizia delle piante dagli afidi. I preparati che possiamo preparare oltre alla comune base di acqua, potranno avere o 60 grammi di sapone di Marsiglia, o 100 grammi di aglio triturato o anche miscele di ortica e peperoncino.
Nel caso i rimedi naturali non dovessero funzionare possiamo utilizzare un’insetticida a base di piretro, ottimo contro afidi e molti altri insetti.
Se la guida su come pulire le piante dagli afidi ti è stata utile, condividila sui social 🙂