Guida alla pulizia delle scarpe da trekking
Appassionati di montagna e di lunghe passeggiate all’aria buona? È sempre bene nei percorsi difficili e pericolosi per le caviglie, indossare delle buone scarpe da trekking. Spesso il costo di queste scarpe è piuttosto elevato e per questo consigliamo una cura adeguata ad ogni utilizzo e vi proponiamo una semplice guida alla pulizia delle scarpe da trekking.
Come pulire le scarpe da trekking: pochi semplici passi
La prima cosa da pulire della nostra scarpa da trekking è sicuramente la suola in cui possono essersi insinuati sassolini di piccole o medie dimensioni. Potete agire direttamente con le mani o, per i sassolini più piccoli, potete aiutarvi con uno spazzolino da denti. Nel caso vi aiutaste con dell’acqua corrente per pulire la suola dal fango, verificate che poi la suoletta interna non sia bagnata e nel caso lo fosse fatela asciugare al sole.
>>Come pulire le scarpe Timberland
Altro punto fondamentale di una buona scarpa da trekking è l’impermeabilizzazione dall’acqua. Ecco che nel processo di pulizia delle scarpe da trekking dobbiamo munirci di spray appositi e spruzzare il prodotto sulle nostre scarpe. Fate attenzione che il prodotto può sempre differire se si tratta si uno scarpone sintetico, in pelle o in Nabuk.
E i lacci? Sì anche i lacci saranno presi in esame nel come pulire le scarpe da trekking. Potete togliere i residui di fango presenti in essi, ma soprattutto è bene se testate la qualità degli stessi. Se capite che stanno per rompersi, è davvero meglio se provvedete a sostituirli prima che si rompano definitivamente durante un’escursione.
Se la pulizia delle scarpe da trekking è finita, ora dovete fare anche attenzione al processo di asciugatura. Sono da evitare in modo assoluto il phon o in generale fonti di calore dirette. Evitiamo di lasciarle anche all’esposizione diretta del sole. La soluzione ideale è lasciarle asciugare all’aria, riempiendole di carta di giornale per fare in modo che non si modifichi la calzata.
Ora che sapete come pulire gli scarponi da trekking, abbiate cura anche nel riporli, ungendo di cera gli ugelli per evitare la corrosione e lasciando sempre i lacci allacciati anche mentre gli scarponi rimangono nel portascarpe. Se l’interno delle scarpe non dovesse essere dei più profumati, date una spolverata di borotalco al suo interno.