La leggerezza e la trasportabilità del pc portatile sono i suoi punti di forza, ma allo stesso tempo rappresentano anche dei tasti dolenti. Infatti, proprio per il fatto che possiamo usarlo ovunque noi siamo, aumentano vertiginosamente le occasioni in cui può sporcarsi. Le macchie più classiche sono quelle di bevande e cibo, poi impronte sullo schermo, polvere e briciole che vanno a infilarsi tra le fessure della tastiera.
Sono molti i prodotti per la pulizia del portatile in commercio, ma esistono anche metodi alternativi, economici e soprattutto ecologici.
1) Pulire lo Schermo del Notebook
Una soluzione naturale e facile da realizzare in casa, è una miscela composta da acqua distillata e aceto (o alcool isopropilico) in ugual misura. Ricordiamoci di non spruzzare mai nulla direttamente sullo schermo LCD: bisogna inumidire un panno con la miscela e poi passarlo, senza premere troppo, sulla superficie dello schermo, possibilmente con passate orizzontali e tutte nella stessa direzione (quelle circolari accumulerebbero la polvere al centro). Lasciamo poi asciugare all’ aria senza passare altri panni, assicurandoci che lo schermo sia completamente asciutto prima di chiudere il portatile.
2) Pulire la Tastiera del Notebook
Più trascurata rispetto allo schermo, una tastiera sporca può ospitare una quantità elevatissima di germi. Per disinfettarla e detergerla in modo naturale, basterà procurarsi dell’aceto, oppure la già citata soluzione di alcool isopropilico e acqua. Un’alternativa è anche quella di utilizzare un po’ di detergente ecologico per piatti diluito. I tasti sono meno delicati dello schermo LCD, ma vale comunque la regola del non spruzzare liquidi direttamente, per prevenire danni ai componenti elettronici.
Per quanto riguarda lo sporco accumulato tra i tasti, il rimedio migliore è la bomboletta spray ad aria compressa, da utilizzare in posizione verticale inclinando il computer in modo che l’aria faccia uscire gli accumuli di polvere e briciole. In commercio ci sono anche dei piccoli aspiratori da attaccare alla presa USB.
Infine, vi consiglio un prodotto innovativo, di cui abbiamo già parlato riguardo la pulizia degli smartphone: si tratta di Cyber Clean, un composto pulente e disinfettante, multiuso, biodegradabile al 95%. Basta premerlo, nel nostro caso, sulla tastiera e lui tratterrà lo sporco. 😉
E voi cosa proponete per pulire il pc portatile?