Come pulire un monopattino elettrico: senza rovinare i componenti
Il monopattino elettrico è diventato negli ultimi anni un must per moltissimi, soprattutto per le persone che vivono nelle grandi città. Utile e maneggevole, si ricarica velocemente, può coprire distanze non indifferenti e i prezzi diventano sempre più abbordabili. I monopattini in commercio sono davvero tanti, ma possiamo trovarne già di buoni a partire da 500 €. Una volta che lo abbiamo comprato, pensiamo che siano poche le cose da fare per mantenerlo in buono stato, ma purtroppo non è così. Importantissima è sicuramente la pulizia del monopattino elettrico, vediamola insieme.
Come pulire un monopattino elettrico: Indispensabile se facciamo percorsi particolarmente sporchi o fangosi
Una volta che abbiamo il monopattino elettrico di fronte a noi, la prima cosa che dovremo fare sarà dargli una bella spolverata. Molto spesso potremo aver fatto percorsi pieni di fango o polverosi, coprendo il nostro monopattino di un velo di sporcizia. Possiamo utilizzare un comunissimo panno in microfibra per pulire il nostro monopattino elettrico, ma, se vogliamo far attenzione a non rovinare il telaio, sarebbe meglio utilizzare un soffiatore di aria compressa. Ora che lo sporco principale è stato tolto, vogliamo che il nostro mezzo torni a brillare. Per la pulizia del monopattino elettrico, si può anche utilizzare l’acqua e procedere ad un vero e proprio lavaggio.
>>Come pulire la catena della bici
Per il lavaggio possiamo utilizzare una miscela di acqua e sapone per piatti o di acqua e shampoo per auto. Con una spugna puliamo ora il telaio e le ruote, facendo particolarmente attenzione a due cose. Non utilizziamo un sapone troppo forte per non rovinare la vernice del telaio e, soprattutto, non utilizziamo il getto diretto di una pompa sul nostro monopattino: i componenti che fanno muovere le ruote sono molto delicati e potrebbero rovinarsi.
Ora che è tutto pulito per bene, sarebbe un errore grave far asciugare il monopattino elettrico al sole e al vento, perché l’acqua potrebbe infiltrarsi negli ingranaggi interni e corromperli in maniera irreparabile. Utilizziamo invece un panno morbido, meglio se in cotone, e asciughiamolo in tutta la sua interezza. Questo lo manterrà anche più lucido nel tempo.