Come pulire una tv QLED: si può rovinare molto facilmente
Abbiamo passato mesi a controllare i modelli di tv che ci piacevano, aspettando che scendessero finalmente di prezzo. Siamo stati fino all’ultimo indecisi se prendere il modello QLED o quello OLED e, dopo decine di confronti, abbiamo finalmente portato a casa lo scatolone con l’immensa televisione che accompagnerà le nostre serate. Ciò che forse non sapevamo è che le nuove tecnologie hanno bisogno di nuovi metodi di pulizia, per evitare che i componenti più delicati si rovinino. Quindi, se le mani dei tuoi figli hanno appena imbrattato quello che finora era stato uno schermo immacolato, scopriamo come pulire una tv QLED.
Come pulire una tv QLED: non è tanto diverso da un normale televisore a LED
Se pensavate che i televisori QLED avessero davvero un’anima differente rispetto ai precedenti, avete preso un bel granchio. I televisori di ultima generazione non differiscono infatti di molto rispetto ai normali LED: il pannello frontale è praticamente identico perciò non resta che armarci di acqua distillata e di un panno in microfibra. Per chi volesse evitare di lasciare ulteriori aloni sullo schermo, possono tornare utili anche dei guanti in gomma o lattice. La primissima cosa da fare è, oltre a spegnere la tv, ricordarsi di staccare la spina per non rischiare di rimanere fulminati.
Una volta staccato il televisore dall’alimentazione, possiamo iniziare con la vera e propria pulizia di una tv QLED. Con il nostro panno in microfibra, eliminiamo i residui di polvere. In questo modo, eviteremo che anche un minuscolo granello righi inesorabilmente la nostra televisione. Dopo aver tolto la polvere dal panno, imbeviamolo di acqua distillata e puliamo il pannello con un movimento sempre nella stessa direzione. Facciamo sempre il tutto con cautela e, ovviamente, evitando di fare cadere la televisione.