Come pulire uno scooter elettrico: la novità in città
Era iniziato come un trend sempre più diffuso ma poi, complici l’arrivo della pandemia e la difficoltà di utilizzare i mezzi, lo scooter elettrico è diventato un vero must have!
Comodo, economico ma soprattutto pratico. Non ha bisogno di benzina e si ricarica comodamente a casa. Inoltre questo mezzo innovativo e eco friendly richiede davvero poca manutenzione. Persino la pulizia dello scooter elettrico non è complicata: ecco quindi la nostra guida con qualche pratico consiglio per sapere come pulire uno scooter elettrico al meglio!
Come pulire uno scooter elettrico: attenti a tenerlo per tanto tempo fermo
Per prima cosa cerchiamo sempre di seguire alcune semplici regole, quando non abbiamo la possibilità di usarlo spesso, come in inverno. Cerchiamo pertanto di riporlo in un luogo chiuso, un garage o una cantina e di farlo poggiare sul cavalletto. Questo impedirà alle ruote di rovinarsi. Importantissimo sarà togliere la batteria, per salvaguardare la sua durata. Prima di lasciarlo al riposo, è utile però capire come eseguire la pulizia del nostro scooter elettrico.
>>Come pulire il monopattino elettrico
Trattiamo il nostro scooter elettrico come se fosse un comune motorino o una motocicletta: perciò risciacquiamo abbondantemente la carrozzeria e i cerchi, senza usare spruzzi ad alta pressione, quest’ultimi infatti possono risultare pericolosi per le componenti elettriche. Laviamo poi il nostro mezzo con abbondante acqua e shampoo per carrozzerie, evitando di posizionarci al sole, che potrebbe asciugare lo shampoo e rovinare la vernice. Sciacquiamo poi con abbondante acqua per togliere tutti i residui di shampoo ed asciughiamo al meglio con un panno in microfibra, per evitare che si formino degli aloni. Con un’aspirapolvere portatile possiamo dare una ripulita ai vari cassettini e al vano sottosella. Il tocco finale? Usiamo un panno antistatico per le parti in plastica e i cassetti. Puntiamo invece su un prodotto specifico per i vetri, quando dobbiamo occuparci degli specchietti retrovisori. Infine per evitare che la polvere si depositi sul mezzo, copriamolo con un telo. Così quando vorremo utilizzare il nostro scooter elettrico, sarà sempre in ottime condizioni per affrontare la strada!
Se la guida su come pulire uno scooter elettrico ti è stata utile, condividila sui social 🙂