Come sistemare i cavi del pc e fare ordine
Ormai sono molti i mesi da quando abbiamo iniziato a lavorare costantemente da casa. Per migliorare la produttività in smart working, c’è stata una crescita sproporzionata di: schermi aggiuntivi per vedere meglio i file, mouse e tastiera nuovi, qualche apparecchio per avere più entrate USB e chi più ne ha più ne metta! Ora però la nostra scrivania è sicuramente diventata un inferno di cavi, che spesso potrebbero anche intralciare il nostro lavoro. Con questa guida capiremo insieme come districare questo groviglio tecnologico per rendere più ordinata la nostra postazione.
Come sistemare i cavi del pc: è obbligatorio adottare sistemi wireless?
Molti di voi avranno pensato alla soluzione più semplice di tutte: munirsi di dispositivi wireless anziché sistemare i cavi. Mouse, tastiere, pc portatili, sono tutti strumenti che possono funzionare anche senza fili. Il problema di questi oggetti però, oltre essere più costosi, è che sono dotati di una batteria, che potrebbe abbandonarci da un momento all’altro. Affidarsi ai cavi dunque è inevitabile, ma niente paura: esistono diversi metodi per sistemare i fili del pc!
Una prima soluzione possono essere, ad esempio, delle guaine, da arrotolare intorno ai nostri cavi.
Anche le fascette per cablaggio possono essere un ottimo prodotto per bloccare tra loro i cavi del pc. Se invece vogliamo optare per una soluzione più elegante dobbiamo ripiegare su delle canaline passacavi. Dotandosi di canaline del colore simile al nostro muro, con un po’ di colla le potremo applicare alla parete dopo aver poggiato i cavi al loro interno. Se abbiamo anche diversi cavi di alimentazione, attaccare una ciabatta multipresa sotto la nostra scrivania, renderà il percorso dei cavi molto più breve, dandoci la possibilità di arrotolarli su se stessi. Qualsiasi soluzione preferiate adottare per fare ordine, ricordate sempre di salvaguardare la vostra sicurezza: non sovraccaricate prese o ciabatte ed evitate di improvvisarvi elettricisti!