Come sturare un lavandino
Il lavandino otturato è uno dei problemi più comuni che possono capitare in casa.
Le cause sono i residui di cibo, capelli e molte altre cose che spesso bloccano il lavello e impediscono così il normale deflusso dell’acqua. In questi casi, invece di usare prodotti chimici costosi o di chiamare l’idraulico, puoi risolvere la situazione con metodi naturali. Con questa guida ti sveleremo come!
Lavandino otturato? Ecco come sturarlo
In base alla tua esperienza con tubi e materiali vari, il procedimento per sturare il lavandino può durare dai 10 fino ai 30 minuti. Se per esempio non sei proprio un idraulico professionista, puoi provare con il metodo più usato di sempre: il bicarbonato! Il più grande vantaggio del bicarbonato è che non è nocivo per la salute. Inoltre, non inquina e consente così di risparmiare sui prodotti chimici.
Bicarbonato per sturare il lavandino
Creare una miscela con il bicarbonato è davvero semplice. In un contenitore mescola 150 grammi di sale a 150 grammi di bicarbonato. Versa il contenuto del recipiente nello scarico otturato. Metti a bollire l’acqua e versala nello scarico ancora bollente per attivare la miscela. Ripeti l’operazione una volta al mese per tenere pulito lo scarico.
Aceto /acido citrico e bicarbonato
Una miscela ancora più efficace è quella formata da bicarbonato e aceto. Anche l’acido citrico può essere utilizzato assieme al bicarbonato in alternativa all’aceto. Versa nello scarico questi prodotti e aiutati con uno sturalavandino per liberare i blocchi.
Anche le bibite gassate per sturare il lavandino
Tutte le bibite gassate, tra le più rinomate fino a quelle del discount, possono tornarci utili per sturare un lavandino otturato. Versa la miscela di sale e bicarbonato vista in precedenza in una bottiglia assieme a tre bicchieri di bibita gassata. Agita bene fino a formare un unico composto: versalo nello scarico otturato facendolo agire almeno per cinque minuti. Sciacqua con acqua calda per far tornare il lavandino pulito come prima.
Se la guida su come sturare un lavandino ti è stata utile, condividila sui social ?