Al vostro bambino è caduto il chewing gum ed è finito sui suoi vestiti? Non scoraggiatevi, il capo può essere salvato e fatto tornare come prima.
Ecco come togliere la gomma da masticare dai tessuti!
Per pulire il chewing gum, una delle macchie più difficili da eliminare, prendiamo come prima cosa un foglio di giornale o in alternativa della carta velina, stendiamolo sulla parte del vestito dove si è attaccata la gomma e passiamo il ferro da stiro sopra il giornale. Con il calore, la gomma si trasferirà dal tessuto al giornale. Ripetiamo l’operazione più volte, affinché il chewing-gum sparisca dall’indumento.
Un altro metodo molto efficace è di quello di mettere il capo all’interno del freezer finché non sarà congelato. La gomma a sua volta si gela diventando dura. A quel punto si può rimuovere senza problemi, agendo però con delicatezza facendo attenzione a non rovinare o strappare il capo.
Un’accortezza che dobbiamo avere è di non mettere mai a lavare il capo incriminato con altri tessuti perché rischieremmo di far trasferire la gomma anche sugli altri abiti.
Quante volte invece camminando per strada ci è capitato che una gomma a terra aderisse perfettamente con la suola delle nostre scarpe? Per togliere il chewing gum dalle calzature è sufficiente una raschietta e un po’ di acetone per unghie.
Rimuoviamo la parte grossa con la raschietta senza grattare eccessivamente. Una volta conclusa questa operazione, con un demak-up imbevuto di acetone per unghie (o in alternativa la trielina) togliamo tutti i residui.
Ecco come togliere la gomma da masticare da tessuti e scarpe ottenendo ottimi risultati!
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook.
Consiglio scritto da Cristina