Come togliere le macchie su renna e camoscio: capi di una volta da curare
Sebbene nei nostri armadi non abbondino i capi di renna e camoscio, è probabile che ognuno di noi ne possieda almeno uno. Il tessuto è davvero particolare e per questo motivo è anche difficile da smacchiare. Per i meno esperti scriviamo allora questa guida, piena di consigli su come togliere le macchie sue renna e camoscio.
Come togliere le macchie su renna e camoscio: i vecchi rimedi di un tempo
Anche se in commercio esistono dei prodotti miracolosi e specifici per la pulizia di questo tipo di tessuti, per togliere le macchie su renna e camoscio possono tornare utili i rimedi della nonna. Tra questi uno dei più conosciuti è sicuramente il pane raffermo. Se infatti la macchia fosse appena visibile, dovremmo tentare come prima cosa a strofinare con un po’ di pane raffermo. Un’alternativa semplice è anche l’utilizzo della lana di ferro. Con quest’ultima stiamo però attenti a strofinare molto delicatamente, in quanto una eccessiva pressione potrebbe rovinare i tessuti irrimediabilmente.
Per togliere le macchie su renna e camoscio possiamo anche affidarci a una comunissima gomma da cancellare. Molto facile da usare soprattutto sulle calzature, la gomma va strofinato sui tessuti, specialmente in caso di macchie di grasso. Per evitare la formazione di macchie su calzature di renna e camoscio è comunque ottima abitudine quella di strofinarle spesso con una spazzola morbida.
Nel caso avessimo a che fare con delle macchie lucide, dovremmo fare in modo di umidificarle con dello smacchiatore per poi provare a pulirle con uno spazzolino in rame o della carta vetrata molto fine.
Per giacche di pregio vale comunque la pena di utilizzare le pezze in commercio e, se non dovessero funzionare, è buona norma rivolgersi presso un centro specializzato.