Coronavirus, come pulire a fondo la casa: inoltre cosa evitare di fare
Come tutti sappiamo, i tempi che corrono non sono dei migliori e il problema che sta affliggendo non solo l’Italia ma tutto il mondo ha un nome: Coronavirus o COVID-19. La tragedia, specialmente in alcune regioni italiane è davvero immensa e anche noi possiamo fare qualcosa cercando di restare più in casa possibile. Visto che la casa sarà il posto dove passeremo la maggior parte del nostro tempo, almeno finché le cose non migliorano, sarà meglio capire come pulire a fondo la casa, anche per eliminare batteri e virus che magari sono entrati dall’esterno. Vediamo allora insieme questa guida.
Coronavirus, come pulire a fondo la casa: di tempo necessario dovremmo averne
Quasi tutti siamo a casa e al momento non possiamo fare molto. Per evitare di guardare tutte le serie televisive possibili che gli svariati offerenti ci offrono, attualmente anche in maniera gratuita, possiamo dedicarci alle pulizie. Ai tempi del Coronavirus, sapere come pulire a fondo la casa può davvero essere utile.
La prima regola da seguire è quella di cercare di non portare il virus dentro casa, quindi per prima cosa, appena arriviamo a casa da fuori, dovremmo lavarci a fondo le mani con del sapone neutro per almeno 60 secondi. Se non vogliamo andare fino in bagno possiamo usare un gel disinfettante che abbia una base alcolica attorno al 70%.
>>Come pulire le maniglie delle porte
In questa fase del Coronavirus, pulire a fondo la casa, significa igienizzare specialmente gli oggetti che utilizziamo più spesso. Tra questi ci sono sicuramente il nostro smartphone, il telecomando, la tastiera del nostro pc, le chiavi di casa e dell’auto e tutte le maniglie, sia quelle delle porte che quelle delle finestre. Proprio per il discorso fatto prima, meglio disinfettare soprattutto gli oggetti che escono di casa, come smartphone e chiavi. In commercio (dovrebbero tornare a breve a essere disponibili nei supermercati) ci sono molto disinfettanti spray o salviettine disinfettanti ottime per questi casi.
Utilizziamo anche della candeggina per pavimenti per pulire i pavimenti e eliminare i batteri e usiamo prodotti antibatterici anche per cucina e bagno. Inoltre ricordiamoci anche di arieggiare spesso gli ambienti per ricambiare l’aria.