Fare il bucato a mano non è certo il passatempo preferito di nessuno ma a volte, anche se la tecnologia al giorno d’oggi ci viene in aiuto in tutti i modi, capita di trovarci quel capo delicato che richiede un lavaggio a mano.
E allora come fare al meglio il lavaggio e quale detersivo da bucato utilizzare?
Tutto dipende dalle condizioni in cui si trova il capo in oggetto. Se si tratta di capi bianchi, inizialmente bisogna lasciarli a mollo in acqua calda e detersivo per circa un’ora, dopo di che basterà sfregarli leggermente e risciacquare abbondantemente per ottenere un bucato pulito.
Nel caso di capi colorati invece si consiglia di non lasciarli a bagno a lungo poiché c’è il rischio che stingano. Per evitare ciò aggiungete un cucchiaino di aceto all’ultimo risciacquo: in tal modo il colore si fissa e riacquista splendore.
Per quanto riguarda il detersivo da bucato, io ultimamente ho scoperto il detersivo Sole ed è stato amore a prima vista! Per i lavaggi a mano utilizzo quelli della linea lana e delicati, mentre per i lavaggi in lavatrice prediligo quelli della linea lavatrice liquidi: non mi tradiscono mai!