Eleganti e reversibili, i capi scuri fanno sempre parte del nostro guardaroba. Ma a volte, a causa di lavaggi sbagliati, sbiadiscono, perdendo la loro brillantezza.
Nella guida che segue, vedremo come lavare i capi neri senza rischiare di scolorirli.
La prima cosa da fare, per un corretto lavaggio dei capi scuri, è individuare colore e tessuto di cui sono fatti, e lavarli separatamente dagli altri capi colorati. Un altro sbaglio che non dobbiamo fare, è lavare i capi neri che ci sembrano più resistenti (tipo jeans, biancheria di cotone etc.) con qualsiasi prodotto. E’ vero che sono resistenti, ma essendo neri tendono comunque a perdere colore e scolorire.
I capi appena citati, possono essere lavati sia a mano che in lavatrice, a temperature fredde, con un detersivo adatto al lavaggio dei capi scuri. Ottimo, e facilmente reperibile, anche nei supermercati, è Lip Woolite Mix Noir adatto per lavaggi a mano e in lavatrice.
Per effettuare una soddisfacente pulizia dei panni bisogna Evitare di lavare i capi neri con detersivi in polvere, troppo aggressivi, e ricordarsi sempre di metterli al rovescio prima di iniziare i cicli di lavaggio.
Tassativamente vietato il candeggio. Queste metodologie, vanno bene per altri tessuti, tipo il sintetico e la seta.
Per togliere le macchie, e lavare i capi neri correttamente, la metodologia da usare è la seguente: fare un risciacquo a freddo con un bicchierino di aceto, poi, prima di avviare il lavaggio dei capi scuri in lavatrice, all’interno del cestello, oltre al detersivo liquido per capi scuri,mettiamo un cucchiaio di sale grosso.
Un altro accorgimento da usare durante il lavaggio dei capi scuri, è di non stendere l’abbigliamento vicino fonti di calore o a luce diretta dei raggi solari. Per ultimo, quando li stiriamo, facciamolo sempre al rovescio, oppure frapponiamo tra la piastra del ferro, e l’indumento, un leggero panno di cotone tipo il fazzoletto di stoffa.
Se il danno è già stato fatto, quindi l’indumento è scolorito, possiamo provare ad usare il prodotto della Grey: Coloreria Italiana, Neri delicati. Sulla confezione, tutte le istruzioni di uso, da seguire dettagliatamente durante il lavaggio dei capi scuri.