A volte può capitare di lasciare sul fuoco troppo a lungo i cibi che stiamo preparando e inevitabilmente ci ritroviamo poi con una pentola incrostata e non sappiamo come porvi rimedio.
Se la nostra pentola non è bruciata, le operazioni per rimuovere lo sporco sono più semplici.
Vediamo come pulire le pentole e farle tornare di nuovo utilizzabili!
Evitiamo di utilizzare spugne aggressive che rimuoverebbero l’incrostazione, ma anche lo strato antiaderente della nostra pentola.
Togliamo dalla pentola, come prima, cosa gli avanzi di cibo. Versiamo all’interno tre dita di acqua calda senza aggiunta di detersivi e lasciamo bollire a fuoco lento per almeno cinque minuti.
Trascorso questo lasso di tempo, buttiamo l’acqua nel lavandino facendo attenzione a non scottarci. Con il getto dell’acqua calda rimuoviamo così le incrostazioni.
Spruzziamo poi sul fondo della pentola un po’ di composto preparato da noi: un bicchiere di aceto, mezzo bicchiere di acqua calda e un po’ di detersivo per piatti. Lasciamo agire per qualche minuto e strofiniamo con una spugna. Risciacquiamo abbondantemente.
Un altro metodo per rimuovere le incrostazioni è quello di cospargere sul fondo della pentola un velo compatto di bicarbonato di sodio, (quello della Solvay é ottimo) e un po’ di acqua bollente. Lasciamo agire per almeno 10 minuti e passiamo sotto l’acqua come descritto sopra.
Per incrostazioni particolarmente difficili e ostinate, proviamo a far bollire un dito d’acqua, tre cucchiaini di bicarbonato e tre di sale grosso all’interno della pentola.
In questo modo la nostra pentola incrostata dovrebbe tornare nuovamente utilizzabile. E la prossima volta fate attenzione a non lasciare i cibi per troppo tempo sul fuoco 🙂
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook.
Consiglio scritto da Cristina