Guida completa per la pulizia e la manutenzione della lavatrice
Capita a volte, quando si apre la lavatrice di essere investiti da un odore poco piacevole, derivante da una manutenzione forse troppo frettolosa della nostra lavatrice.
Dolce compagna di vita, la lavatrice ci libera totalmente da ore di pulizia che in alternativa dovremmo svolgere a mano, e ci dona quel senso di benessere che pochi altri elettrodomestici ci regalano.
I problemi naturali che possono insorgere all’interno della lavatrice sono sicuramente cattivo odore, muffa e calcare.
Come pulire la lavatrice dal calcare con il bicarbonato di sodio
Le soluzioni per la pulizia e la manutenzione della lavatrice non comportano dispendio né di tempo né di eccessivo denaro. Ad esempio, un’ottima cura contro la formazione del calcare è utilizzare del semplice bicarbonato di sodio. Il suo utilizzo eviterà il formarsi del fastidioso calcare sulle pareti della lavatrice. Andiamo pertanto ad aggiungere ad ogni lavaggio circa 25 grammi di bicarbonato assieme al detersivo. Oltre ad allungare la vita della lavatrice, questo semplice accorgimento aiuterà a disinfettare il tuo bucato. State attenti però a non utilizzare il bicarbonato nel caso laviate indumenti di capi di lana o di seta.
Come lavare il gatto senza traumatizzarlo
Come pulire la lavatrice eliminando i cattivi odori
Un ingrediente totalmente naturale che non solo vi aiuta ad eliminare il calcare, ma anche i cattivi odori e muffa è sicuramente l’aceto. La muffa tende infatti a formarsi nelle pareti delle vaschette ma anche attorno alla gomma che circoscrive l’oblò. Quindi almeno una volta al mese basterà aggiungere circa un bicchierino di aceto nelle vaschette dedicate e al cestello e far fare un giro a vuoto alla lavatrice.
Suggerimenti utili per manutenzione della lavatrice
Oltre a questi consigli che vi abbiamo dato per pulire la lavatrice, ci sono delle piccole e semplici attenzioni che potete avere che vi faciliteranno la vita: alla fine di ogni lavaggio è sempre opportuno asciugare la gomma e lasciare l’oblò aperto in modo da evitare l’eventuale formazione di muffa. Per far invece asciugare le vaschette possiamo sfilare il tutto e far colare i liquidi in eccesso in un lavandino.
E voi avete altri piccoli accorgimenti per il nostro elettrodomestico preferito?
P.S.: ricordatevi sempre di verificare che il vostro gatto non sia all’interno della lavatrice prima di avviarla! 🙂
0 Comments
alessia
grazie ci provo immediatamente.