Le giacche di pelle di camoscio, renna o montone sono calde e morbide e per mantenerle tali è necessaria una adeguata pulizia della giacca di pelle in questione.
Così come per le scarpe in camoscio, è importante sapere come pulire la pelle scamosciata delle giacche e che prodotti utilizzare per evitare che il nostro giubbino risulti poi opaco o rovinato.
Vediamo come fare.
Giacche di pelle di camoscio: sbatterla bene e rimuovere la polvere con una spazzola morbida. Prendere del sapone di Marsiglia solido e una spazzola con le setole morbide (simile a quella delle unghie), bagnare il sapone e prenderne una piccola quantità con la spazzola.
A questo punto sfregare delicatamente in modo circolare (provando prima su una parte nascosta del capo). Tolte le macchie anche negli angoli più sporchi (tipo collo e maniche) e dopo aver spazzolato la giacca delicatamente e uniformemente, sciacquare continuando a spazzolarla per evitare di lasciare aloni. Infine stendere la giacca senza strizzare e lontano da fonti di colori.
Giacche di pelle di renna: Spazzolare con uno spazzolino rigido, passare su colletto e polsi l’apposita gomma. Meglio evitare il lavaggio con acqua, e almeno a fine stagione sarebbe opportuno portarlo in tintoria.
Giacche di pelle di montone: delicata come una pelle scamosciata va trattata con prodotti specifici. Ottime sono le creme o schiume specifiche che si trovano in commercio. Create per essere spalmante sull’intero capo, vanno poi spazzolate. Una volta asciugate, rimuovere con una spazzola di media durezza la crosta che avrà assorbito tutto lo sporco.
Et voilà, il gioco è fatto, abbiamo portato a termine la nostra pulizia della giacca in pelle e l’abbiamo fatta tornare come nuova! Se, però, non siamo sicuri di riuscire a seguire questi procedimenti è meglio portare il capo in tintoria 🙂
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook.
Consiglio scritto da Cristina