La danza appassiona l’umanità da tempi remoti. gli indumenti con cui pratichiamo questa attività sono bellissimi, e affascinano molto le nostre bambine. Gli indumenti che si utilizzano però hanno bisogno comunque di un’attenta pulizia, soprattutto la pulizia delle scarpe ballerine necessitano di una particolare attenzione per evitare che assorbano un cattivo odore.
Vediamo dunque come pulire e togliere odore dalle scarpe senza rovinarle.
Prendiamo del bicarbonato (ottimo quella della Solvay), e mettiamone un cucchiaio cospargendolo all’interno delle ballerine da danza, lasciamolo agire per tutta la notte, meglio, sé il tempo lo concede all’aria aperta.
Al mattino, sarà sufficiente rimuovere il bicarbonato battendole delicatamente. Prima di indossarle nuovamente cospargiamole all’interno con del talco Pedorex della Dott. Scholl, e lasciamo all’aria aperta ancora per qualche ora. Del cattivo odore, precedentemente formatosi non resterà che il ricordo. ed ecco a voi un rapido rimedio per la pulizia delle scarpe ballerine
Un metodo alternativo per pulire ballerine da danza, sempre economico ed ecologico, è quello di usare del timo, che non solo aiuta a togliere odore dalle scarpe ma elimina anche eventuali germi e batteri. Il modus operandi è uguale al primo, mettere le foglie all’interno per un’intera notte, rimuoverle al mattino e lasciarle all’aria aperta ancora per qualche ora.
Questi sistemi di pulizia,possono essere adottati anche per le ballerine da passeggio, (molto di moda negli ultimi tempi) in più, quest’ultime, possono essere disinfettate anche nel seguente modo: imbeviamo un batuffolo di cotone con una soluzione alcolica e passiamolo all’interno. Lasciamo asciugare all’aria aperta. In questo modo rimuoviamo germi e cattivi odori.
Ed ecco a voi un facile modo economico e semplice per togliere odore dalle scarpe, non solo per la pulizia delle scarpe ballerine, ma anche per qualisasi tipo di calzatura sportiva e non.
Consiglio scritto da Cristina.
Scopri tutti gli altri consigli per pulire le scarpe!