Guida completa per la pulizia degli ombrelli
L’estate che ci stiamo lasciando alle spalle non verrà certamente ricordata per le calde giornate di sole, ma piuttosto per le svariate giornate di pioggia che hanno rovinato i nostri piani. Nostri amici fidati di queste uggiose giornate sono stati sicuramente gli ombrelli. Ce ne sono di diversi tipi, dai più costosi a quelli davvero economici che possono però rompersi lo stesso giorno dell’acquisto.
Per quanto riguarda quelli di un certo valore è una buona norme provvedere anche alla loro pulizia.
Procedimento per la pulizia degli ombrelli
Le macchie principali che possono formarsi sul nostro ombrello sono sicuramente quelle dovute alla ruggine, quindi di colore marrone o grigio.
Altrettanto sporco possiamo trovarlo nel cinturino che usiamo per chiudere l’ombrello, questo è dovuto al sudore delle nostre mani. Il cinturino è molto semplice da lavare, basta utilizzare del comune sapone per piatti e poi risciacquare con abbondante acqua.
>>Come pulire i guanti di pelle
Il compito più difficile è naturalmente quello di togliere le macchie di ruggine dalla tela dell’ombrello.
Riempiamo quindi la nostra vasca da bagno con circa 20 cm di acqua tiepida e con un tappo di ammoniaca.
Riponiamo l’ombrello al suo interno e lasciamolo riposare per qualche minuto. Dopo aver svuotato la vasca, risciacquiamo prima con acqua calda e poi con acqua fredda ed infine andiamo ad asciugare con della carta assorbente. Poniamo maggiore accuratezza nell’asciugatura delle aste metalliche e lasciamolo poi aperto nella vasca fino a che non asciuga completamente. Nel caso stiate pulendo ombrelli dai colori molto vivaci è meglio non utilizzare la candeggina. In questo caso usiamo una miscela composto con detersivo per piatti così non andremo a rovinare l’ombrello.
Il miglior metodo per pulire gli ombrelli è comunque il loro perfetto mantenimento. Ecco perché è buona norma, ogni volta che li abbiamo usati, quella di riporli in un luogo asciutto e ventilato perché si asciughino completamente.
Io ad esempio li ripongo aperti sul balcone, voi?