Come nutrire i capelli dopo l’estate: non è obbligatorio tagliarli
L’estate sta ormai giungendo al termine. Molti sono già tornati a casa e in ufficio da qualche settimana. Le giornate spese sotto al sole sono ormai solo un ricordo da portare con noi, con qualche piccolo inconveniente: i nostri capelli che il sole ha resi secchi e sfibrati dalla stagione estiva. Non preoccupiamoci troppo però! Non dobbiamo per forza ricorrere a un drastico taglio per migliorare la nostra capigliatura. Ci sono infatti alcuni metodi, davvero efficaci, per nutrire i capelli dopo l’estate e farli tornare di nuovo splendidi. Quali? Vediamoli insieme qui di seguito.
Come nutrire i capelli dopo l’estate: prevenire è possibile
In questo blog lo diciamo spesso: la prevenzione è un’ottima arma che possiamo utilizzare per evitare di trovarci in guai peggiori! Se durante le nostre vacanze non siamo stati troppo tempo sotto al sole, non dovremmo avere fatto troppi danni. Se allo stesso tempo abbiamo applicato con abbondanza dei prodotti solari con filtri UV e dei balsami idratanti, i nostri capelli dovrebbero essere in buona salute. Ad ogni modo, è probabile che la salsedine marina e altri fattori, come il caldo, potrebbero avere spento la lucentezza originale del capello. In questo caso un impacco a base di sostanze nutritive potrà ridare luminosità e morbidezza ai nostri capelli. Noi vi consigliamo puntare su: burro di karité, avena o olio di mandorla. Qualunque sia l’impacco scelto, è importante che sia applicato per almeno 10 minuti, coprendo i capelli con un asciugamano caldo o della pellicola trasparente.
>>Come pulire il tagliacapelli
Tre o quattro impacchi alla settimana, da ripetere per quindici giorni, saranno sufficienti, per vedere i primi soddisfacenti risultati. Questa soluzione è valida anche per chi ha capelli fini: il balsamo e gli impacchi non andranno infatti ad ingrassarli. Se gli impacchi non dovessero funzionare e i nostri capelli non fossero ancora tornati alla loro naturale lucentezza, possiamo affidarci alla cheratina, un trattamento leggermente più complesso (e costoso!). Meglio chiedere quindi consigli ad un parrucchiere esperto. E se, alla fine, i trattamenti visti in precedenza non danno i risultati sperati? Poco male: potrebbe essere l’occasione giusta per tagliare i capelli e cambiare look!